Addio alle monete da 1 e 2 centesimi: quando scatta e come cambiano i prezzi

Momento Italia ECONOMIA

Via le monetine da 1 e 2 centesimi.

E dunque 0,1 e 0,2 saranno arrotondati a zero, 0,3 e 0,4 a 5 centesimi; 0,6 e 0,7 sempre a 5 centesimi e invece 0,8 e 0,9 a 10 centesimi.

Da dicembre 2019 il Belgio ha deciso di arrotondare i prezzi per eccesso o per difetto per eliminarne l’utilizzo.

La Commissione europea sta valutando di abolire le monete da 1 e 2 centesimi di euro, forse già entro la fine del 2021.

Con l’addio agli 1 e 2 cent, per non scatenare l’inflazione, l’arrotondamento dei prezzi dovrebbe essere per eccesso o per difetto ai 5 centesimi più vicini. (Momento Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In seguito alla valutazione, potrebbe quindi decidere di eliminare le monetine da 1 e 2 centesimi qualora ritenesse che il loro uso non è . Cosa succede se verranno davvero eliminate le monetine da 1 e 2 centesimi (Di martedì 29 settembre 2020) La Commissione europea ha informato che deciderà alla fine del 2021 se eliminare le monete da 1 e 2 centesimi di euro e arrotondare i prezzi dei pagamenti in contante. (Zazoom Blog)

Cosa succede in caso di dismissione. Anche dopo la possibile – se non addirittura probabile – dismissione, le monetine in circolazione manterrebbero il proprio valore legale. L’Ue valuta la dismissione delle monetine da i e 2 cent. (News Mondo)

In pratica con l'eliminazione delle monetine l'arrotondamento dei prezzi dovrebbe essere per eccesso o per difetto ai 5 centesimi più vicini. Allo stesso modo si arrotonderebbero sempre a 5 centesimi anche gli 0,6 e 0,7, mentre gli 0,8 e 0,9 cent si porterebbero a 10 centesimi. (GQ Italia)

Le monete di rame da 1 e 2 centesimi di euro potrebbero sparire nel giro di qualche anno: ecco le proposte della Commissione Europea. Per questo motivo la Commissione Europea ha aperto una consultazione con altre istituzioni, associazioni dei consumatori e autorità nazionali per capire come toglierle di mezzo. (BlogLive.it)

Attraverso una nota ufficiale è stato reso noto che la consultazione coinvolgerà anche altre istituzioni, autorità nazionali rilevanti, consumatori e società civile: “Sulla base dei risultati della consultazione a fine 2021 la Commissione deciderà se sia giustificata l’introduzione di norme uniche sugli arrotondamenti nei pagamenti in contanti e, eventualmente, l’interruzione (discontinuation) delle monete da 1 e 2 centesimi. (triestecafe.it)

Da dicembre 2019 il Belgio ha deciso di arrotondare i prezzi per eccesso o per difetto per eliminarne l’utilizzo. Stop agli 1 e 2 centesimi, come cambiano i prezzi. Con l’addio agli 1 e 2 cent, per non scatenare l’inflazione, l’arrotondamento dei prezzi dovrebbe essere per eccesso o per difetto ai 5 centesimi più vicini. (ROMA on line)