Le monete da 1 e 2 centesimi potrebbero sparire dal 2021

105.net ECONOMIA

Facciamo un esempio: i prezzi con 0,1 e 0,2 centesimi diventeranno zero, mentre quelli con 0,3, 0,4, 0,6 e 0,7 arriveranno a 5 centesimi, gli 0,8 e 0,9 cent si porteranno a 10 centesimi.

Eliminando i ramini da 1 e 2 centesimi si attuerà un arrotondamento per eccesso o per difetto, per arrivare ai 5 centesimi più vicini.

La commissione europea sta valutando l'impatto sull'uso di queste monete, per capire se eliminarle del tutto dalla fine del 2021.

Dalla commissione europea fanno sapere: "La Commissione valuterà attentamente l’impatto economico, ambientale e sociale dell’introduzione dell’arrotondamento dei prezzi". (105.net)

Su altre testate

Cosa succede se verranno davvero eliminate le monetine da 1 e 2 centesimi (Di martedì 29 settembre 2020) La Commissione europea ha informato che deciderà alla fine del 2021 se eliminare le monete da 1 e 2 centesimi di euro e arrotondare i prezzi dei pagamenti in contante. (Zazoom Blog)

Stop agli 1 e 2 centesimi, come cambiano i prezzi. Con l’addio agli 1 e 2 cent, per non scatenare l’inflazione, l’arrotondamento dei prezzi dovrebbe essere per eccesso o per difetto ai 5 centesimi più vicini. (ROMA on line)

Le monete di rame da 1 e 2 centesimi di euro potrebbero sparire nel giro di qualche anno: ecco le proposte della Commissione Europea. Secondo Altroconsumo, inoltre, smettendo di produrre monete da 1 e 2 centesimi si possono risparmiare oltre 20 milioni di euro. (BlogLive.it)

L’Ue valuta la dismissione delle monetine da i e 2 cent. L’Ue valuta la dismissione delle monetine da 1 e 2 cent, mai entrate veramente nel cuore delle persone. (News Mondo)

Allo stesso modo si arrotonderebbero sempre a 5 centesimi anche gli 0,6 e 0,7, mentre gli 0,8 e 0,9 cent si porterebbero a 10 centesimi. Le monete da 1 e 2 cent mantengono comunque il corso legale e qualsiasi negozio è sempre tenuto e autorizzato ad accettarle. (GQ Italia)

Attraverso una nota ufficiale è stato reso noto che la consultazione coinvolgerà anche altre istituzioni, autorità nazionali rilevanti, consumatori e società civile: “Sulla base dei risultati della consultazione a fine 2021 la Commissione deciderà se sia giustificata l’introduzione di norme uniche sugli arrotondamenti nei pagamenti in contanti e, eventualmente, l’interruzione (discontinuation) delle monete da 1 e 2 centesimi. (triestecafe.it)