Economia. Banche e virus: la resa dei conti è solo rinviata

La Piazza di Rimini e Pesaro-Urbino ECONOMIA

L’ultimo Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d’Italia ci dà un quadro aggiornato della situazione, dal quale emergono luci e ombre.

Un mare di liquidità contro la crisi. Che impatto ha avuto la crisi in corso, scatenata dal Covid-19, sulle banche italiane?

La politica monetaria ultra-accomodante della Bce ha sommerso le banche di liquidità, non solo tramite le operazioni di acquisto di titoli, ma anche con i prestiti a lungo termine. (La Piazza di Rimini e Pesaro-Urbino)

Su altri media

(Teleborsa) - La Banca centrale europea terrà conto dei rischi climatici nella prossima prova di stress del 2022, secondo quando reso noto oggi dalla stessa istituzione in occasione ...Dal rapporto pubblicato oggi dalla stessa Bce emerge che le banche sono indietro in tema di informativa sui rischi climatici e ambientali. (Zazoom Blog)

I Cinque Stelle guardano invece con favore molto di più alla proposta lanciata qualche giorno fa da Lando Maria Sileoni, segretario generale del sindacato FABI, che ha auspicato un matrimonio tra Mps, Banca Carige e Popolare di Bari. (Finanza.com)

Per il momento è solo una possibilità, ma l’euro digitale apre riflessioni su prospettive e benefici. Oltre al contante, la banca centrale già emette moneta digitale come riserva degli istituti bancari... (Milano Finanza)

Parlando all'Autorita' di controllo prudenziale e risoluzione della Francia (Apcr), Villeroy ha rilevato che vi sono due argomenti a favore della ritorno al pagamento delle cedole, ovvero prima di tutto la capacita' di resistenza delle istituzioni finanziari di fronte agli shock e in secondo luogo l'interesse a preservare l'attrattivita' delle banche per gli investitori. (Il Sole 24 ORE)

Dividendi banche 2020 e 2021, tre ipotesi sul ritorno della cedola. Lo stop scade a gennaio 2021. (Finanza Report)

A Milano in evidenza Intesa Sanpaolo (+0,8%), Finecobank (+1%) e Bper (+1,5%) con quest'ultima che sconta ancora uno scenario da possibile M&A, in particolare con Banco Bpm. Secondo Equita, lo scenario meno probabile e' quello di un cap ai payout visto che "sostanzialmente riprodurrebbe l'approccio attuale di mancanza di selettivita' fra le banche". (Borsa Italiana)