Guai per la lista Bonino-Renzi. Ultimatum di Pizzarotti: «No a Cuffaro»

Il Manifesto INTERNO

Sembrava fatta: l’accordo per una «lista di scopo» tra Italia viva di Matteo Renzi (grande sponsor, da conferenziere a gettone, del cosiddetto Rinascimento saudita) e +Europa di Emma Bonino, che ha nel dna liberalissimo la difesa integrale dei dritti umani, era praticamente annunciato. Si sarebbero aggiunti alla partita i socialisti di Enzo Maraio (nei mesi scorsi dati in procinto di appoggiarsi ad Alleanza Verdi Sinistra), gli europeisti di Volt e persino la «nuova Dc» dell’ex presidente della Regione Sicilia poi condannato per concorso esterno in associazione mafiosa Totò Cuffaro (il quale avrebbe in animo di piazzare in lista il suo genero ed ex sindaco di Agrigento, Marco Zambuto). (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Di Franco Stefanoni Non sono piaciute a Federico Pizzarotti le parole di Matteo Renzi, rilasciate oggi al Corriere della Sera. Il leader di Italia viva, deciso a difendere l’accordo con Emma Bonino formando la lista Stati Uniti d’Europa in lizza alle Europee, ma contestato da Pizzarotti, ha infatti definito l’ex sindaco di Parma «un tal Pizzarotti ex grillino iscritto al Movimento Cinque Stelle quando Beppe Grillo chiedeva di uscire dall’euro». (Corriere della Sera)

“L'idea che un progetto possa saltare per il veto di tal Pizzarotti da Parma mi sembra lunare. Facciamo questa scelta per togliere il diritto di veto a Orban, non per darlo a un ex grillino iscritto al Movimento Cinque Stelle quando Beppe Grillo chiedeva di uscire dall'euro". (La Repubblica)

Ecco perchè la lista per gli 'Stati Uniti d'Europà: un'idea ambiziosa e allo stesso tempo semplice. L'Europa deve svegliarsi. (ROMA on line)

L'Europa della politica, non della burocrazia. Con Emma Bonino amo il superamento del diritto di veto, la riforma istituzionale dell'Unione, una più incisiva strategia diplomatica e militare. (Gazzetta di Parma)

Abbiamo bisogno di un'Europa che non sia un museo del suo passato, ma incubatrice dei sogni dei nostri figli". Ma gli Stati Uniti d'Europa hanno anche una grande progettualità. (L'HuffPost)

Scrive Alessandra Ghisleri sulla Stampa: Con il sondaggio di EuromediaResearch per Porta a Porta di giovedì 27 marzo si è cercato di fotografare i primi nuovi nati riportando anche l'esercizio matematico della suddivisione dei seggi e ricordando che nuove alleanze e "associazioni" tra partiti e movimenti si faranno da qui alla presentazione delle liste ufficiali. (L'HuffPost)