Diritto alla riparazione, il Parlamento europeo approva la norma

Diritto alla riparazione, il Parlamento europeo approva la norma
Corriere della Sera ECONOMIA

Manca ancora, formalmente, il passaggio al Consiglio europeo ma il diritto alla riparazione ha superato lo scoglio più importante ed è pronto a diventare legge. Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva (qui il testo) il 23 aprile con 584 voti a favore, 3 contrari e 14 astensioni. Nella stessa seduta, è stato approvato anche il testo dell'Ecodesign: due passi in avanti verso la realizzazione del Green Deal, il pacchetto di iniziative strategiche con cui l'Unione europea vuole rendere la nostra società e la nostra economia più sostenibile a livello ambientale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Lavatrici, aspirapolvere, televisori, smartphone: l’ultima plenaria della legislatura Ue vede l’alba di un nuovo diritto a livello europeo. (ilmessaggero.it)

Questa novità ha l’obiettivo di incentivare i consumatori nel far durare maggiormente i prodotti provvedendo ad aggiustarli in ottica sostenibile. Avevamo già parlato della misura quando ancora era solo un'ipotesi. (ilGiornale.it)

Il Parlamento Europeo ha adottato le nuove norme che mirano a rafforzare il diritto dei consumatori alla riparazione dei beni acquistati, con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti tecnologici in Europa. (Tech Princess)

L'Unione Europea verso una moda più sostenibile, il Parlamento approva nuove normative sulla transizione green

È la sintesi di un cambiamento di passo verso l’economia circolare che la Ue vuole accelerare approvando il «diritto alla riparazione» a tutela dei consumatori e dell’ambiente. Alzi la mano chi non ha mai buttato un televisore, una lavatrice o un telefonino non funzionante perché «tanto ci costa di più a ripararlo». (ilGiornale.it)

Da Strasburgo arriva la direttiva che obbliga i fabbricanti di prodotti al consumo a fornire servizi di riparazione «tempestivi ed economici», oltre che a informare i consumatori sul loro diritto alla riparazione. (la Repubblica)

Novità sul campo della regolamentazione delle industrie del fashion a livello comunitario. (Fanpage.it)