“TikTok pericoloso per i bambini”, Ue apre procedimento contro la versione Lite dell’app

“TikTok pericoloso per i bambini”, Ue apre procedimento contro la versione Lite dell’app
QuiFinanza ECONOMIA

Nuovo round nel braccio di ferro fra l'Unione europea e TikTok: secondo le autorità comunitarie la versione Lite dell'app rappresenterebbe un serio pericolo per la salute dei minori. La Commissione europea ha così aperto un procedimento formale contro TikTok ai sensi del Digital Services Act (Dsa). Si tratta del secondo nel giro di pochi mesi. Cos'è TikTok Lite TikTok Lite è una particolare versione della popolare app di video brevi che offre dei premi a quegli utenti che effettuino determinati comportamenti. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

È da poco sbarcata in Europa (non ancora in Italia) ma potrebbe avere vita breve Tik Tok Lite, la nuova versione semplificata della popolare app. La Commissione europea minaccia di sospendere alcune funzioni dell’applicazione perché potrebbero innescare meccanismi di dipendenza e causare danni alla salute mentale degli utenti, in particolare dei più giovani. (Virgilio Notizie)

La Commissione europea ha aperto un procedimento formale contro TikTok ai sensi del Digital Services Act (Dsa). Bruxelles è preoccupata per i “rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti”, compresi i minori, derivanti dal programma a premi che può indurre “dipendenza”. (Il Sole 24 ORE)

E no, non perchè paga gli utenti per utilizzarla, ma perchè creerebbe dipendenza. La versione Lite di TikTok non convince Bruxelles. (L'HuffPost)

L'UE minaccia di sospendere il programma di ricompense di TikTok Lite

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura nei confronti del social network TikTok, per una presunta violazione del Digital Services Act (Dsa), relativamente al lancio di TikTok Lite sui mercati di Francia e Spagna. (il Dolomiti)

La Commissione europea "ritiene che vi siano rischi di gravi danni per la salute mentale degli utenti", minori compresi, per chi utilizza TikTok Lite, la nuova versione del noto social media che spinge gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema a premi. (EuropaToday)

In base a quanto stabilito dal Digital Services Act (DSA), le principali piattaforme online sono tenute a contrastare contenuti dannosi e illegali, altrimenti rischiano multe fino al 6% del loro fatturato annuo globale. (Lega Nerd)