L’Ue minaccia stop a funzioni di TikTok Lite da giovedì: rischi per la salute mentale dei bambini

L’Ue minaccia stop a funzioni di TikTok Lite da giovedì: rischi per la salute mentale dei bambini
La Stampa ECONOMIA

La Commissione europea minaccia di sospendere da giovedì alcune funzioni dell'app TikTok Lite, lanciata in Francia e Spagna per spingere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema a premi. Bruxelles è preoccupata per i «rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti», compresi i minori, derivanti dal programma a premi che può indurre «dipendenza». L'iniziativa legale dell'Ue è stata aperta ai sensi del Digital Services Act (Dsa). (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

A Marsiglia si prevede il 65% dei voli cancellati, il 60% a Tolosa e il 70% a Nizza. La Sncta, il principale sindacato dei controllori di volo, riferisce il canale all news francese ‘Bfm’, ha minacciato anche di fare sciopero i 9, 10 e 11 maggio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo strumento permetterà agli utenti di condividere i dettagli dei propri appuntamenti con amici e familiari attraverso l’app. (Adnkronos) – Tinder, l’applicazione leader nel settore degli incontri, ha annunciato l’imminente lancio di una nuova funzionalità chiamata “Share My Date”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Non solo, dovrà chiarire se è il sistema di verifica dell'età funziona e se i dati degli utenti minorenni sono tutelati. Non è la prima volta, dicevamo, che Unione Europea e TikTok vengono – metaforicamente – alle mani. (Corriere del Ticino)

Altri guai per TikTok in Europa. Procedimento formale contro la versione lite dell’app

“Le famiglie cambiano, l’accoglienza resta. L’affido familiare: responsabilità ruoli e compiti”. Questo il tema dell’incontro formativo che si svolgerà sabato 4 maggio, in occasione della Giornata Nazionale dell’Affido, a partire dalle 8.30 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. (Normanno.com)

Poi è scattato l’agguato e per rubargli il cellulare e il borsello lo hanno massacrato di botte. Era una trappola. (Frosinone News)

Bruxelles è preoccupata per i “rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti”, compresi i minori, derivanti dal programma a premi che può indurre “dipendenza”. La Commissione europea ha aperto un procedimento formale contro TikTok ai sensi del Digital Services Act (Dsa). (Il Sole 24 ORE)