«TikTok non può essere cinese»: dal Senato Usa via libera al divieto

Per saperne di più:
Avvenire ESTERI

Reuters Vendere o morire. Almeno negli Usa. Stop allo scroll continuo, ai balletti, all’intrattenimento. Ma stop anche al business e ai rischi per la sicurezza: TikTok è ormai a un bivio esistenziale negli Stati Uniti, un mercato da 170 milioni di utenti. Il passaggio decisivo è arrivato nella notte al Senato Usa: il sì bipartisan, 79 i favorevoli e appena 18 i contrari, imporrà ai cinesi di ByteDance la vendita forzata. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

La legge, approvata in un pacchetto di norme che include anche gli aiuti militari per Ucraina e Israele, aspetta ora solo la ratifica da parte del Presidente Biden. Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che obbligherebbe la società cinese ByteDance a vendere TikTok, o altrimenti affrontare un ban completo negli USA. (Tech Princess)

Il presidente, prevede ancora la legge, potrebbe allungare di altri 90 giorni la scadenza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Malgrado il voto schiacciante di sabato scorso alla Camera dei Rappresentanti, e la non improbabile sua ratifica da parte del Senato, il clamoroso bando Usa per TikTok – costretto a vendere o a chiudere in America – potrebbe anche finire in un bicchiere d’acqua. (Start Magazine)

TikTok è a un passo dal ban negli Stati Uniti; ByteDance si oppone

Ora la palla passa al presidente Joe Biden, la cui firma è praticamente scontata. Per il social cinese sempre più vicino l’obbligo di vendita da parte della casa madre per evitare il blocco nel paese. Pechino non commenta (Primaonline)

La normativa, destinata a diventare legge, impone alla casa madre del social, ByteDance, di vendere TikTok o a fronteggiare un bando effettivo negli Stati Uniti. (Adnkronos) – Il Senato americano ha approvato un pacchetto di aiuti esteri che include una legge riguardante TikTok, la popolare piattaforma di condivisione video di proprietà della compagnia cinese ByteDance. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A meno che ByteDance, la società proprietaria di TikTok, non decida bruscamente di separarsi dalla sua creazione, sembra sempre più probabile il divieto della piattaforma negli Stati Uniti. Le recenti approvazioni da parte della Camera dei Rappresentanti potrebbero significare la sua scomparsa entro un anno, con gli americani preoccupati per il possibile utilizzo dell'app per raccogliere informazioni sugli utenti statunitensi e per scopi propagandistici. (Multiplayer.it)