Nessuno vuole perdere la "prima" di Sure: scorpacciata di domanda di bond per la Ue. Il record a 233 miliardi e la speranza di un effetto-traino sul Btp

la Repubblica ECONOMIA

Alla fine, il decennale è stato prezzato sopra la pari (si paga 102,4 e si incasserà 100 a scadenza).

D'altra parte, con i 100 miliardi di Sure l'Europa raddoppierà in un colpo solo la presenza di bond sociali sul mercato.

Platea trasversale anche per tipologia: dalle banche centrali agli hedge fund, dalle assicurazioni alle tesorerie delle banche: nessuno ha voluto mancare la "prima".

Aree poi rivelatesi insufficienti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Leggi su huffingtonpost. (Di giovedì 22 ottobre 2020) L’Unione Europea, spesso criticata per le sue lentezze e complessità istituzionali, sta conquistando nel XXI secolo una solidità così evidente da suggerire a tutti i Paesi membri l’intelligenza di non antagonizzarla. (Zazoom Blog)

Il prestito obbligazionario in due tranche e' stato prezzato questo pomeriggio dalle banche responsabili del collocamento (Unicredit, Barclays, Bnp Paribas, Deutsche Bank e Nomura): sulla tranche 10 anni, che ha come riferimento il bund tedesco scadenza agosto 2030, il rendimento e' -0,238%; sulla tranche a 20 anni, che prende come benchmarck il bund tedesco scadenza luglio 2040, il rendimento e' dello 0,131%. (Il Sole 24 ORE)

I social bond sono finalizzati al recupero di risorse da investire in welfare o da mettere a disposizione alle fasce più deboli della popolazione. Inizialmente scettica, Lagarde lascia così intravedere uno spiraglio per il mantenimento di una misura da riproporre in casi eccezionali, in un periodo dove l’eccezionalità è diventato la regola. (Eastwest)

Questa è la finanza sociale nel suo significato più genuino: applicare in modo creativo e con i necessari aggiustamenti i meccanismi, il know how, l'esperienza del mondo della finanza a temi e iniziative sociali di interesse comune; così facendo, inoltre, si potranno mobilitare e convogliare su queste iniziative sociali innovative fondi aggiuntivi, denaro probabilmente non disponibile per donazioni, ma disposto, invece, a cimentarsi e rischiare nella sperimentazione di modelli di imprenditoria sociale, di welfare sostenibile, di protezione e utilizzo dei beni comuni, di risposta ai problemi sociali, sia quelli già noti che i tanti, purtroppo, emergenti. (Notizie - MSN Italia)

Sia per il bond a 10 anni che per il bond a 20 anni il grosso degli investitori e' costituito da gestori di fondi (41 e 46%), seguiti da banche centrali ed entita' pubbliche, fondi assicurativi e pensionistici. (Borsa Italiana)

Contesto dello strumento SURE. Per il momento, 17 Stati membri riceveranno sostegno finanziario grazie allo strumento SURE per proteggere i posti di lavoro e l’occupazione. Il sostegno finanziario sarà erogato sotto forma di prestiti concessi dall’UE agli Stati membri a condizioni favorevoli. (OpenCalabria)