Alta Velocità, dalla BEI 2 miliardi per Napoli-Bari

Il Messaggero ECONOMIA

I treni potranno viaggiare a una velocità di 200 chilometri orari su un tracciato lungo complessivamenteche potrà essere utilizzato sia per il trasporto passeggeri che per quello delle merci contribuendo così ad abbattere le emissioni inquinanti derivanti dal trasporto su strada.

Si tratta dellaoperazione approvata dallaper unIl finanziamento è stato concesso a fronte di undell'opera - il cui completamento è previsto per ile che rientra nel piano ", pari aIl progetto perfarà scendere diil tempo di percorrenza dei treni direttiche passerà così dalle. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al termine dei lavoro tra Roma e Bari il tempo di percorrenza sarà di tre ore, mentre tra Bari e Napoli sarà di due ore. Il nuovo collegamento, che fa parte della rete transeuropea scandinava-mediterranea (TEN), ha un costo totale di circa 6,2 miliardi, e dovrebbe essere completato entro il 2026. (Notiziario Finanziario)

La linea potrà essere utilizzata sia per il trasporto passeggeri, sia per quello merci. Il prestito di 2 miliardi andrà a corpri i 6 miliardi previsti dallo “Sblocca Italia” per la costruzione dell’opera, il cui completamento è previsto nel 2027. (Notizie Oggi 24)

Napoli-Bari, prestito di due miliardi dall'Europa per l'alta velocità (Di venerdì 18 settembre 2020) Da Napoli a Bari in treno risparmiando cento minuti di viaggio. Adesso ci crede anche la Banca europea degli investimenti che ieri ha deliberato il più grande singolo finanziamento della sua... (Zazoom Blog)

La Banca europea per gli investimenti ha approvato, nell’ambito di un pacchetto europeo da oltre 12 miliardi, un prestito che andrà a co-finanziare il raddoppio ferroviario e la realizzazione dell’Alta velocità fra Napoli e Bari. (Wall Street Italia)

La somma rappresenta un record per la BEI: si tratta infatti della più alta mai approvata su un singolo progetto. La BEI, la Banca Europea degli Investimenti, ha approvato ieri anche una somma destinata alla realizzazione dell’opera ferroviaria strategica per i collegamenti tra i due importanti poli del sud Italia. (FormulaPassion.it)

Il finanziamento è stato concesso a fronte di un costo totale dell’opera – il cui completamento è previsto per il 2027 e che rientra nel piano ‘sblocca Italia’- pari a sei miliardi di euro. La sua realizzazione consentirà di creare 2000 nuovi posti di lavoro e altri 200 arriveranno per garantire l’operatività del servizio. (Strade & Autostrade)