Le mani del governo sul calcio: un’agenzia per controllare i bilanci dei club

la Repubblica SPORT

ROMA – Un’agenzia del governo per controllare le spese delle società di calcio. Le mani della politica sui conti dei club di Serie A (e non solo). C’è un documento che può stravolgere lo sport professionistico italiano. E rappresenta il tentativo del governo, l’ennesimo, di mettere le mani sul calcio. Tanto concreto da costringere il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina a convocare d’urg… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Emendamento Abodi, un'autorità governativa a controllo dei conti delle società di calcio Lo ha fatto sapere Il Corriere della Sera, che ha aggiunto che l'emendanento prevede che la Presidenza del Consiglio nomini un’autorità diretta da tre figure e composta in totale da una trentina di controllori, per un costo di 2,5 milioni di euro che dovranno pagare le stesse società di calcio. (Bianconera News)

Il Governo avrebbe messo a punto un documento, già inviato a Figc e Coni, in cui sono tracciati i contorni di un nuovo organo chiamato a vigilare sui conti delle società calcistiche e non solo. (Calciomercato.com)

Lo spettro di una nuova agenzia governativa spaventa il calcio italiano. Secondo quanto riferito da gazzetta.it, il Governo starebbe infatti sviluppando la possibilità di costituire una nuova autorità indipendente per vigilare sui conti del calcio. (TUTTO mercato WEB)

L’iniziativa è partita dal ministro dello sport Andrea Abodi che intende istituire l’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche. È l’effetto di una bozza di legge che intende spostare sotto il controllo del governo il monitoraggio dei conti delle società professionistiche italiane. (La Stampa)

Si chiamerebbe Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche e nei fatti andrebbe a prendere il posto della CoViSoC, l'ente autonomo ma comunque interno alla Federcalcio che si occupa di vigilare sulle la regolare gestione amministrativa e finanziaria delle società calcistica. (CalcioNapoli24)

Scrive la Gazzetta dello Sport: Gravina ha convocato d’urgenza una riunione per lunedì. Il progetto toglierebbe al Consiglio federale la possibilità di decidere chi può iscriversi ai campionati. (IlNapolista)