Quel polpastrello bionico che ridà il tatto agli amputati

Sarà possibile grazie a sensori artificiali collegati al sistema nervoso. Un'operazione ai limiti della fantascienza, ma dagli effetti molto umani. Gianluca Grossi - Mer, 09/03/2016 - 08:51. commenta ... (il Giornale)

Su altre fonti

Il percorso verso nuove protesi bioniche potenziate, capaci di restituire il tatto in tempo reale, accelera grazie a una ricerca ... (la VOCE del TRENTINO)

Lo stesso test è stato fatto su persone non amputate, nelle quali l'informazione sensoriale era stata inviata agli stessi nervi del braccio con sottilissimi aghi, con il riconoscimento delle caratteristiche delle superfici nel 77% dei casi. (Il Punto)

Pallante, addio a destra e sinistra (ParmaToday)

Il tatto bionico funziona. (Quotidianodiragusa.it)

Il tatto è dunque il primo senso destinato a diventare bionico? Presto anche gli altri potrebbero essere interessati da qualcosa di simile? Del resto la scienza non si ferma, va avanti sempre verso nuovi orizzonti. (Intelligonews)

Il bambino di 3 anni, che si sarebbe avvicinato all’elettrodomestico infilandovi la mano destra, ha riportato lesioni a quattro dita. L’incidente domestico si è verificato nella sua abitazione di Roccasecca, vicino a Cassino, nel Frusinate. (La Prima Pagina)