Mais OGM, accertata la tossicità sulle cavie

Fondazione Diritti Genetici SALUTE

20 settembre 2012 - Il mais geneticamente modificato NK603 reso tollerante all'azione dell'erbicida Roundup, o dosi diluite dello stesso erbicida, provocano danni al fegato e ai reni delle cavie, e persino il cancro. La tossicità a lungo termine ... (Fondazione Diritti Genetici)

La notizia riportata su altre testate

Per due anni, ricercatori guidati da Gilles-Eric Seralini, professore presso l'Università di Caen e membro del CRIIGEN (Comitato per la ricerca indipendente e sull'ingegneria genetica), hanno studiato ratti alimentati con mais geneticamente modificato ... (La Perfetta Letizia)

- Gilles-Éric Séralini, più che uno scienziato, è l'incarnazione di un paradosso: nonostante i suoi studi vengano regolarmente snobbati (e smontati) dalla comunità scientifica, lui continua a godere di un'apertura di credito pressocché illimitata da ... (Libertiamo.it)

Uno studio shock, condotto per 2 anni dall'Università di Caen nella massima segretezza, ha testato gli effetti sulle cavie di un mais transgenico e di un pesticida prodotti dalla statunitense Monsanto. (euronews)

Arriva come un fulmine a ciel sereno uno studio francese che dimostra la tossicità degli organismi geneticamente modificati (Ogm). (Vivere Ancona)

Campioni non rappresentativi, cavie predisposte allo sviluppo di cellule tumorali, mancanza d'informazioni sulla metodologia dell'esperimento. (Lettera43)

Il primo ministro francese Jean-Marc Ayrault ha annunciato che, se lo studio condotto da alcuni ricercatori francesi sulla tossicità degli Ogm sarà comprovato, la Francia “difenderà a livello europeo” il loro divieto. (Con i piedi per terra)