Meteo: addio freddo anomalo, sta per tornare il caldo

Meteo: addio freddo anomalo, sta per tornare il caldo
Meteo Italia INTERNO

Il Cambiamento Climatico di Fine Aprile Le correnti fredde di origine artica che hanno dominato in lungo e in largo il panorama meteorologico del Mediterraneo, stanno per cedere il passo a condizioni meteo-climatiche decisamente diverse. Da questo venerdì 26 aprile, queste masse d’aria fredde inizieranno a ritirarsi, abbandonando l’area mediterranea. Di conseguenza, si assisterà a un incremento graduale delle temperature, le quali riusciranno, dopo molto tempo, a tornare nei valori medi tipici di questo periodo dell’anno. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il nucleo freddo che nella giornata di ieri ha determinato tempo instabile e neve a quote relativamente basse sulle regioni centrali, si è spostato definitivamente verso levante, attenuandosi. (MeteoLive.it)

“Estate: se non vengo non mi aspettate, inverno: anche tardi ma vengo”, lo diceva un vecchio detto contadino, ma mai come quest’anno si può dire che ha aveva ragione. Perchè dopo un inverno con temperature miti ecco che è arrivato il freddo e con fiocchi di neve sul Monte Amiata che in vetta ha raggiunto i 40 cm. (RadioSienaTv)

Attualmente, le condizioni meteo presentano ancora tratti tipicamente invernali in molte regioni italiane, da Nord a Sud, a causa di correnti fredde provenienti dal Nord Europa che si dirigono ininterrottamente verso il Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)

Dal freddo artico al caldo africano, da Milano a Roma: previsioni meteo oggi e domani

Da venerdì le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord, segno di un netto cambio di rotta delle masse d’aria che torneranno a risalire dalle basse latitudini sostituendo l’aria fredda presente da alcuni giorni. (METEO.IT)

Si apre un lungo fine settimana che purtroppo non avrà il conforto del meteo. Fino a sabato le temperature saranno ancora sotto le medie del periodo, e sono previsti anche rovesci. Solo nella giornata di domenica si potrebbe assistere a un recupero delle tremperature e anche (in parte) di un po’ di bel tempo. (Notizia Oggi Borgosesia)

Nelle prossime ore dunque si cambierà di nuovo: l’aria polare scandinava infatti rientrerà a casa sua, mentre un ciclone atlantico avanzerà da Ovest verso Est raggiungendo la Normandia durante il weekend. (Adnkronos)