Tutte le dichiarazioni di enti e associazioni automotive sulla mobilità elettrica [più ni che sì]

Automoto.it ECONOMIA

Un passaggio, questo, indispensabile verso una mobilità più sostenibile, proiettata verso meno incidenti, maggiore cura dell’auto e rispetto per l’ambiente”

Maldarizzi, Maldarizzi Automotive S.p.A.: “L’accelerazione che è stata data al processo di elettrificazione delle auto non è assolutamente accompagnata da un adeguato piano infrastrutturale.

Entro il 2030 ci saranno due mobilità su due ruote: una di passione e una urbana tutta elettrica. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

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A livello globale, dice, solo il 5% dei materiali utilizzati nelle batterie al litio di ogni tipo (autotrazione, computer, cellulari ed elettrodomestici) viene oggi riciclato "La produzione di auto elettriche aumenterà in modo esponenziale e questo porterà a un picco della domanda di celle per batterie, che a sua volta richiede maggiori forniture di materie prime per realizzarle”. (Wired Italia)

Secondo l’associazione Motus-E, l’Italia potrà realizzare gli obiettivi del Pnrr e installare oltre 21mila punti di ricarica per auto elettriche risparmiando fino a 250 milioni. I 5400 punti fast, si legge nello studio, dovranno essere distribuiti “intelligentemente sul territorio” e permetteranno di soddisfare le ricariche “d’emergenza”. (Startmag Web magazine)

Così gli studenti universitari italiani hanno giudicato, nel processo inscenato alla fiera Ecomondo di Rimini, la Green economy Made in Italy. (LaPresse)

Le auto elettriche sono triplicate in un anno, dalle 17mila unità del 2019 alle 60mila circa del 2020, dallo 0,9% al 4,3% del mercato. È quanto emerge dalla Relazione sullo stato della Green Economy presentata in occasione degli Stati Generali della Green Economy in corso a Ecomondo. (Gazzetta di Firenze)

Nel riportare il dato, l’ACEA ha sottolineato anche che le auto ibride hanno superato il diesel e sono diventate così la seconda opzione di propulsore più diffusa nell’UE. Il dato è contenuto sempre nella Relazione annuale del Consiglio nazionale della Green Economy. (T-mag)