AstraZeneca, ok al vaccino anche per gli over 65. Attesa circolare del ministero

Notizie - MSN Italia ESTERI

Via libera da Oms. Inizialmente autorizzato in Italia solo per over 55, in via preferenziale, il vaccino di AstraZeneca via via ha «guadagnato» l’accesso alle altre categorie.

Il vaccino AstraZeneca potrà essere somministrato anche alle persone con più di 65 anni, quindi a tutte le generazioni (sempre persone maggiorenni).

In quest’ottica è arrivata la decisione del Capo del Governo, Mario Draghi, che nei giorni scorsi di vaccino AstraZeneca verso l’Australia

L’accelerazione attesa della campagna vaccinale. (Notizie - MSN Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Il primo aprile – ha dichiarato – inizia il secondo trimestre, quello in cui ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi. «Ci sono nuove evidenze che dimostrano che può essere usato su tutte le fasce generazionali», ha dichiarato il ministro (Open)

"Ci sono nuove evidenze scientifiche, il vaccino AstraZeneca può essere usato sostanzialmente su tutte le fasce generazionali", dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in più. "Avevamo un vaccino utilizzabile solo sotto i 65 anni, abbiamo dovuto darlo solo ad alcune categorie: siamo partiti dal personale delle scuole, dalle forze dell'ordine e da alcuni servizi pubblici fondamentali. (Adnkronos)

"Abbiamo ricevuto un parere positivo dal Comitato scientifico in merito alla somministrazione di AstraZeneca su tutte le fasce generazionali. Conto entro l'estate che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati" (Toscana Media News)

La decisione deriva da alcune possibili reazioni avverse al vaccino AstraZeneca, tra cui il decesso di un’infermiera di 49 anni. Le autorità sanitarie austriache hanno deciso di fermare l’inoculazione del vaccino effettuata tramite un particolare lotto del preparato di AstraZeneca. (Imola Oggi)

Le varianti cioè, ha detto Speranza, “rappresentano una nuova sfida e rispetto a questa sfida noi siamo costretti , almeno nella fase precedente all’impatto più forte della vaccinazione sulla nostra popolazione, a tenere misure ancora molto rigorose”. (Quotidiano online)

Sospesa la distribuzione e la somministrazione del lotto mentre sono in corso le indagini. Il piano di vaccinazione in Austria. Oltre 800 mila persone hanno ricevuto almeno una dose di vaccino in Austria. (Sputnik Italia)