Genova: il ponte c'è, l'accordo su Atlantia no

FIRSTonline ECONOMIA

Uno schema diverso dalla proposta inviata la settimana prima da Cdp, che prevedeva scissione, quotazione ed aumento di capitale al prezzo dell’Ipo.

Nei giorni scorsi sono continuate le interlocuzioni tra Atlantia e Cdp per definire il memorandum of understanding.

Per giovedì è atteso anche un Cda di Edizione – la holding della famiglia Benetton – probabilmente per discutere/decidere sulla scissione di Aspi. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ed in più il nuovo Ponte, battezzato Ponte San Giorgio, sarà formalmente riconsegnato in mano ad SPI e sotto la sua gestione. Mercoledì prossimo è previsto un nuovo incontro per siglare l’accordo negoziale, che verrà immediatamente sottoposto al prescritto parere dell’Avvocatura dello Stato. (QuiFinanza)

Riguardo l'ipo, il prezzo delle nuove azioni sarà fissato da periti, a garanzia appunto dei valori. Secondo punto: il valore di Aspi da utilizzare per la ricapitalizzazione nella quale entrerà Cdp con il 33%, dovrebbe essere definito da periti indipendenti indicati dalle parti. (Il Gazzettino)

La Questione Autostrade e il Nodo “Sciolto”. Come ben sappiamo, lo Stato, secondo il piano redatto, acquisirà Autostrade per l’Italia (acronimo Aspi) e lo farà aumentando il capitale ed entrando, come socio di maggioranza, grazie a Cassa Depositi e Prestiti. (Lezioni Europa)

Lunedì 3 agosto, data di inaugurazione del nuovo ponte di Genova, Autostrade formalmente e sostanzialmente sarà ancora detenuta all’88% da Atlantia. Pende ancora lo spettro emotivo della revoca, ma è più che altro una copertura politica che serve al governo per evitare il rischio del nuovo ponte ai Benetton. (Notizie - MSN Italia)

Atlantia si appresta a diluirsi nel gestore, ma la firma del memorandum con Cassa Depositi in procinto di convertirsi in socio di controllo, non arriverà entro lunedì. Il ponte di Genova, appena ricostruito, sarà gestito ancora da Atlantia e dai Benetton. (Firenze Post)

Il Piano del Governo Il Piano sul quale le parti, Governo da un lato e Benetton dall’altro, avevano trovato la . (Zazoom Blog)