La Fed lascia i tassi invariati. Powell: "Ancora lunga la strada per la ripresa"

La Repubblica ECONOMIA

Non delude neanche la trimestrale di Facebook, con ricavi per 28,07 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti che scommettevano su 26,41 miliardi.

Gli utenti giornalieri attivi sono risultati pari a 1,84 miliardi.

Fatturato record di 111,4 miliardi di dollari, utile netto a 28,75 miliardi, pari a 1,70 dollari per azione contro gli 1,40 dollari attesi.

Ma dopo la chiusura arriva l'euforia delle trimestrali: volano ben oltre le attese Facebook e Apple, bene anche Tesla che però delude un po' per gli obiettivi di consegna, definiti solo in maniera vaga. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

I tassi d’interesse Usa sono rimasti invariati nel range compreso fra 0 e 0,25% come anche le misure di quantitative easing adottate da Washington. Il Comitato sarà pronto a modificare l’orientamento della politica monetaria qualora emergessero rischi che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi fissati. (Wall Street Italia)

L’andamento della ripresa, spiega la Fed nel comunicato diffuso al termine della due giorni di riunione, «dipenderà in modo significativo dal virus e dai vaccini». ‌I listini soffrono le dichiarazioni della Fed: la ripresa - ha fatto sapere - negli ultimi mesi si è indebolita. (Gazzetta di Parma)

Pesante il(-1,84%); come pure, depresso l'(-1,82%).Sul fronte macroeconomico, ilha reso noto che nel mese di dicembre la domanda di beni durevoli è cresciuta al di sotto delle aspettative degli analisti. (Teleborsa)

Powell, repubblicano, ha avuto rapporti alterni e spesso tempestosi con Trump che avrebbe voluto dalla Fed una politica monetaria ancora più espansiva e soprattutto una svalutazione competitiva del dollaro. (la Repubblica)

Joe Biden si è insediato come Presidente degli Stati Uniti, l'ex presidente FED Yellen è diventata segretario del Tesoro e sul piatto c'è un nuovo pacchetto di aiuti all'economia da 1.900 miliardi di dollari. (Il Messaggero)

La prossima vittima potrebbe essere Maplelane Capital, per cui c'è già chi prospetta una liquidazione in assenza di un salvataggio. Una «falla» tappata con la vendita di altri titoli, ma che ha provocato una catena di ribassi in altri segmenti del mercato che ha piegato Wall Street (-1,7% a un'ora dalla chiusura). (ilGiornale.it)