TikTok e We Chat, gli Stati Uniti oscurano tutto

Inews24 INTERNO

L’ordine arriva, come svela in anteprima la Reuters, dal Dipartimento del Commercio anche se in realtà almeno per TikTok potrebbe aprirsi uno spiraglio.

Dal 20 settembre infatti negli Usa non sarà più possibile il download delle due app cinesi We Chat e TikTok perché minacciano la sicurezza nazionale.

Dati che poi finirebbero in mano ai servizi di intelligence del PCC creando rischi inaccettabili per la nostra sicurezza nazionale”. (Inews24)

Su altre fonti

Una decisione che va a ridefinire il rapporto tra Tik Tok e l'industria musicale, soprattutto statunitense, sviluppatasi negli ultimi anni con fenomeni come Lil Nas X, Roddy Rich e il duo iLOVEFriday. Solo pochi mesi dopo Lil Nas X firma un contratto discografico con la Columbia, il primo per un emergente da Tik Tok. (Music Fanpage)

Dal 20 settembre sarà proibito scaricare il social network sul proprio telefono. In particolare l’azienda ByteDance, proprietaria di Tiktok, avrebbe discusso con Oracle la possibilità di creare una nuova società, la TikTok Global, nel tentativo di affrontare le preoccupazioni statunitensi sull’uso del social cinese e la privacy dei cittadini. (Open)

Salvo clamorosi colpi di scena TikTok è ufficialmente salvo: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che l’accordo tra Bytedance e Oracle è molto vicino. Bytedance manterrebbe la quota di maggioranza di TikTok a livello globale e il controllo dell’algoritmo. (Webboh)

Il gioco però — stando alle interviste ottenute da The Verge — vale la candela. I link nelle biografie diretti a OnlyFans sono già banditi, anche se la restrizione viene aggirata tranquillamente utilizzando siti come linktree. (Tech Fanpage)

"Ilha dimostrato di usare queste app per minacciare la sicurezza nazionale, la politica estera e l'economia americana", ha aggiunto il Dipartimento del Commercio. (Il Messaggero)

Il Dipartimento del Commercio statunitense ha messo oggi nero su bianco il ban delle app di TikTok e WeChat negli Stati Uniti a partire da domenica prossima, dando seguito all'ordine esecutivo firmato da Trump il 6 agosto scorso. (HDblog)