L'oro nero russo a 60 dollari/barile non è apprezzato da tutti

Euronews Italiano ESTERI

Non poteva generare solo consenso il prezzo stabilito dall'Occidente al petrolio russo. Mosca ovviamente lo respinge e l'Ucraina per ragioni opposte non apprezza troppo questa sanzione da parte del G7 e dell'Australia che ritiene comunque vantaggiosa per la Russia. Gli ucraini lo considerano un passo nella giusta direzione, anche se si rammaricano che il prezzo, 60 dollari al barile, sia elevato, Kiev proponeva 30 dollari, come la Polonia (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo riferisce Ria Novosti. Misure come il price cap sul petrolio "non influenzeranno" l'andamento dell'operazione militare russa in Ucraina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Opec) e i suoi alleati – il cosiddetto Opec+ – ha concordato di attenersi al proprio obiettivo di produzione di petrolio, in un contesto di prezzi del greggio in calo e di un imminente limite di prezzo dei Paesi occidentali sul petrolio russo. (Finanza Repubblica)

Il Comune di Bollate, insieme ad altri 39 Comuni italiani, ha ottenuto il premio per le buone pratiche amministrative poste in essere negli ultimi 5 anni. Margini di miglioramento, invece, si intravedono nell’ambito dei reclami dei cittadini e nella capacità di dare risposte (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Nella runione domenicale, l'Opec+ ha deciso di mantenere gli attali livelli di produzione e segnalato che valuterà l'impatto delle nuove restrizioni occidentali sulle esportazioni petrolifere russe prima di rivedere la sua produzione, secondo quanto riportano alcune fonti citate dal Financial Times. (la Repubblica)

ELoGE (European Label of Governance Excellence) è un’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Presidenza italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa. Basiglio (5 dicembre 2022) – Basiglio è uno dei Comuni virtuosi che presentano un alto livello di buon governo secondo gli standard della Consiglio d’Europa. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

A dirlo è il diplomatico russo Ulyanov alla vigilia dell'entrata in vigore dell'accordo - sottoscritto dai 27 Paesi Ue - sul tetto di 60 dollari a barile sul petrolio russo. Per il leader Ucraino Zelensky, tuttavia, "il price cap al petrolio russo dei Paesi Ue e G7 è una decisione poco seria e una posizione debole". (Adnkronos)