Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Nurse Times SALUTE

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all’iniziativa del Governo: “Un primo tassello che traccia una strada per alleggerire i carichi di lavoro”. Martedì 26 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento contenuto nel Ddl Semplificazioni che dovrebbe garantire certificazioni di malattia più snelle per giustificare l’assenza dal lavoro. Decisiva, in tal senso, l’introduzione della possibilità di valutazione indiretta del medico tramite telemedicina, e dunque di certificare anche attraverso teleconsulto a distanza. (Nurse Times)

Ne parlano anche altri media

Decreto Tariffe e Semplificazioni: due provvedimenti di segno opposto per i cittadini (Termoli Online)

Così il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Parma, Fabrizio Piazza, commenta l'approvazione del Ddl (Gazzetta di Parma)

Quali novità introduce il Decreto Semplificazioni per le farmacie? La prima è la possibilità di somministrare i vaccini. (BergamoNews.it)

la ripetitività della prescrizione farmaceutica per i pazienti cronici stabilizzati; il superamento del sistema dei piani terapeutici. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

La parola d’ordine è “semplificare”. Con questo obiettivo il Governo ha appena approvato un pacchetto che contiene 35 articoli all’interno del disegno di legge Semplificazioni. Tra le altre novità, introduce la possibilità di effettuare alcuni esami diagnostici anche in farmacia. (Donna Moderna)

Ad esempio la somministrazione di altri vaccini oltre ad antinfluenzale e anti-COVID-19 e l’esecuzione di test diagnostici in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, come spiega Rosanna Galli, Presidente di Federfarma Provincia di Cremona. (CremonaOggi)