Dal primo ottobre scatta l'obbligo di attivazione della Pec per le imprese. Multe ai trasgressori

TerniToday ECONOMIA

Tutte le imprese dovranno dotarsi di un indirizzo Pec, che funzionerà come un vero e proprio “domicilio digitale” senza il quale non si potrà essere regolarmente iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio.

Dal primo ottobre 2020 scatta l'obbligo di attivazione del "domicilio digitale" che impone la comunicazione al registro imprese.

"Comunicare il proprio domicilio digitale all’ente camerale - prosegue la nota - sarà semplice. (TerniToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La pratica di comunicazione/variazione del domicilio digitale (ex PEC) al Registro Imprese è gratuita (esente da imposta di bollo e diritti di segreteria). (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

La volontà di fornire l’automobilista di un indirizzo di posta certificata dovrebbe ridurre al minimo i ricorsi degli automobilisti e abbattere i tempi per quanto riguarda il ritiro delle multe. Questa informazione verrà poi condivisa e immagazzinata all’interno del database della Motorizzazione e verrà ovviamente sfruttata per inviare le sanzioni. (TuttoTech.net)

Al momento non sono invece previste sanzioni per le imprese alla prima registrazione, per le quali, in caso mancassero le indicazioni del domicilio digitale, verrà attuata soltanto una sospensione della domanda che dovrà essere poi completata tramite la comunicazione dei dati integrativi necessari. (Wired Italia)

Con una precisazione, comunque, sottolineata più volte in questi giorni dall’ente camerale: nessuna comunicazione è dovuta se l’impresa ha già iscritto un indirizzo Pec valido, attivo e nella sua disponibilità esclusiva. (LaGuida.it)

Se un cittadino o una impresa hanno un domicilio digitale, quindi, possono chiedere l’invio a tale domicilio di tutte le comunicazioni da parte di Enti Pubblici. Ecco alcune informazioni utili su cosa è il domicilio digitale, a cosa serve e come fare la procedura. (Libero Tecnologia)

Possedere un indirizzo di posta elettronica certificata, che facilita i rapporti con la Pubblica amministrazione, era già un obbligo dal 2008 per le società e dal 2012 per le imprese individuali. Conto alla rovescia per la regolarizzazione della Posta elettronica certificata delle imprese. (TargatoCn.it)