Dagli Stati Uniti ingente pacchetto di aiuti all’Ucraina

Dagli Stati Uniti ingente pacchetto di aiuti all’Ucraina
Vatican News - Italiano ESTERI

Paola Simonetti – Città del Vaticano 61 miliardi di dollari in aiuti militari ed economici. A tanto ammonta il supporto approvato, fra gli altri, dal senato statunitense a beneficio dell’Ucraina. Il provvedimento, rimasto bloccato per mesi, è il risultato di lunghi e dibattuti negoziati e del pressing del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oltre che degli alleati di numerosi Paesi. Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato che gli Stati Uniti "inizieranno a inviare armi e attrezzature all'Ucraina già in questa settimana". (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Via libera del Congresso Usa al pacchetto di aiuti militari ed economici per l’Ucraina. Il piano da 95 miliardi di dollari, che comprende anche fondi per Israele, Taiwan e un ultimatum a TikTok, è stato approvato al Senato con ampio sostegno bipartisan dopo mesi di stallo nei negoziati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Anche se, come abbiamo chiarito in occasione del voto favorevole della Camera di sabato scorso, della somma complessiva poco più di 7 miliardi andranno subito a Kiev sotto forma di armamenti. Ora manca solo la firma del presidente, attesa per la fine della settimana e l’Ucraina avrà ufficialmente i suoi 61 miliardi di dollari di forniture belliche. (il manifesto)

Il congresso e il senato USA hanno finalmente approvato i pacchetti degli aiuti militari per gli alleati tra cui anche i tanto attesi 61 miliardi di dollari per l'Ucraina. Questa legge prevede tra l'altro alcune misure senza precedenti come il sequestro dei fondi dello stato russo a favore di Kiev e le forniture dei missili tattici con una gittatata fino a 300 km. (Liberoquotidiano.it)

Usa approvano piano da 95 miliardi di dollari: 61 in aiuti a Ucraina

Sessantuno miliardi di aiuti: dopo il supporto bipartisan ottenuto al Congresso statunitense, gli armamenti arriveranno a Kiev “questa settimana”. Parola del presidente Usa Joe Biden. (Il Fatto Quotidiano)

«Oggi abbiamo un risultato: tutto è stato deciso nei negoziati Atacms per l'Ucraina», ha annunciato ieri il presidente Volodymyr Zelensky. Il via libera è arrivato: l’Ucraina riceverà dagli Stati Uniti i tanto attesi missili a lungo raggio, dopo che la Camera dei Rappresentanti ha concesso a Kiev più di 60 miliardi di dollari in aiuti. (ilmessaggero.it)

Il piano di aiuti approvato, per complessivi 95 miliardi di dollari, comprende anche fondi per Israele e Taiwan, nonché un vero e proprio ultimatum sulla diffusione di TikTok in Usa, ed ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato. (Agenzia askanews)