Batterie ricaricabili: si riciclano grazie ai funghi

Estrarre il litio, il cobalto e altri metalli dalle batterie in modo ecologico ed economico grazie ai funghi. La scoperta è di un team dell'Università della Florida del Sud e presentato in occasione del convegno della Società Americana di Chimica (Acs ... (TecnoAndroid)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Abbiamo pensato che il meccanismo di estrazione dovesse risultare ... (AlgheroCitta)

Il problema dello smaltimento delle batterie di smartphone e tablet potrebbe presto essere risolto grazie a tre speciali funghi "minatori". di: redazione smartphone e app ... (BitCity)

Tre microscopici funghi 'minatori ... (Rosa Rossa)

Estrarre il litio, il cobalto e altri metalli dalle batterie in modo ecologico ed economico grazie ai funghi. (TecnoAndroid)

Nonostante le batterie utilizzate da smartphone e tablet siano ricaricabili, la loro durata non è eterna. Batterie ricaricabili: tre tipi di funghi per estrarre e riusare il litio e il cobalto. (Rosa Rossa)

Ma una nuova scoperta però potrebbe rivoluzionare la situazione, trasformando alcune specie di funghi in un sistema di riciclaggio a impatto zero in grado di estrarre metalli preziosi, e inquinanti, dalle batterie, in modo naturale. (LA RAMPA di NAPOLI)