CHAMPIONS, Viola e Dea possono dare il 5° posto

CHAMPIONS, Viola e Dea possono dare il 5° posto
Firenze Viola SPORT

foto di José Maria Diaz Acosta La Fiorentina, oltre a giocarsi l'accesso alle semifinali di Conference League, oggi può dare un grosso contributo alla definitiva conquista del quinto posto Champions per l'Italia. A meno di catastrofi sportive, infatti, la Serie A avrà il 5° posto nella prossima stagione. Al termine dei attuali quarti di Champions League, il nostro Paese è infatti ancora saldamente al primo posto nel ranking UEFA per Nazioni, con l'Inghilterra che ha visto uscire due top come Manchester City e Arsenal e ha così complicato la sua lotta con la Germania per il secondo posto. (Firenze Viola)

Ne parlano anche altri media

La quinta squadra nella prossima Champions League è un grande riconoscimento per il calcio italiano. Il traguardo, inseguito nel corso di tutta la stagione, è diventato concreto a due turni dalla fine delle competizioni europee (Terzo Tempo Napoli)

Dopo ieri sera la situazione è la seguente: Inghilterra (16,750) (Atalantini.com)

Non ci dilungheremo in troppe infiorettature, la realtà è abbastanza cruda e noi in maniera abbastanza cruda ve la presentiamo: una vittoria della Fiorentina sul Viktoria Plzen, unita al passaggio del turno dell'Atalanta che stasera parte dal clamoroso 3-0 di Anfield sul Liverpool, darebbe alla Serie A la certezza matematica di portare cinque squadre e non quattro alla fase a gironi della Champions League 2024/25, la prima con il nuovo format che include più squadre e dei gironi tronchi prima della fase finale. (Viola News)

Champions League: il quinto posto per le squadre italiane è a portata di mano. Ecco come

Ormai ci siamo, manca solo l'ufficialità che può arrivare grazie a Fiorentina e Atalanta che con i loro punti possono mettere un punto definitivo sulla classifica ranking Uefa (CalcioNapoli24)

Sì perché nel caso in cui Atalanta e Fiorentina accedessero al turno successivo di EL ecco che la Serie A avrebbe un posto aggiuntivo in vista del massimo trofeo continentale per club della prossima stagione. (Quotidiano Sportivo)

Le partite di ritorno dei quarti di finale di Europa e Conference League potrebbero essere decisive. La certezza matematica sarebbe potuta arrivare già con il ritorno dei quarti di Champions, ma le vittorie, con annesso passaggio del turno, di Borussia Dortmund e e Bayern Monaco hanno avvicinato i tedeschi, rimescolando le carte. (L'HuffPost)