La fusione nucleare fa un passo avanti con il supermagnete Made in Italy

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

E' stato presentato oggi a La Spezia il gigantesco "anello" prodotto nello stabilimento Asg Superconductors del gruppo Malacalza con la collaborazione di Enea. E' il primo di una serie di 18 bobine che serviranno per l'impianto Iter, in costruzione in ... (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un altro successo dell'ingegneria italiana, cui hanno contribuito ... Il magnete più tecnologico del mondo è pronto a essere installato nella più grande macchina sperimentale di sempre (ITER), per dimostrare che l'energia da fusione è possibile. (Agenpress)

È proprio nel Bel Paese, in particolare nello stabilimento della Asg Superconductors di La Spezia, che nasce il primo magnete di Iter (International ... (Il Gazzettino di Sicilia)

Lo sviluppo dei cavi ... (Vivere Milano)

LA SPEZIA - Il primo magnete del più grande impianto sperimentale al mondo, Iter, ideato per dimostrare la possibilità di produrre energia dalla fusione nucleare, il sogno dell'energia pulita, è made in Italy. (Primocanale)

Asg Superconductors, infatti, ha presentato un magnete che potrà cambiare la storia e che dimostra come la nostra città possa ancora contare su un segmento industriale forte, che si è saputo ... (laspezia.cronaca4.it)

ROMA. Importante anche il contributo economico al progetto, con un ritorno ... (la voce d'italia)