Italia, non c'è pace per il turismo: futuro nero

Gooruf ECONOMIA

Non c’è pace per il turismo , che dopo mesi e mesi di crisi nera sulla scia delle profonde restrizioni causa covid continua a soffrire di una situazione lontanissima dalla normalità, e anzi soggetta ora a nuove limitazioni e incombenti minacce di ulteriori lockdown . Uno scenario che si trascina dietro anche i comparti ristorazione e tempo libero e che, secondo Confindustria , non accenna a migliorare, andando incontro a un futuro molto buio. (Gooruf)

Ne parlano anche altri giornali

(Labitalia) - "Il turismo organizzato è in realtà in lockdown praticamente da marzo e, ancora oggi, il settore è 'a fatturato zero' in quanto non è possibile vendere alcuna destinazione a causa delle limitazioni negli spostamenti verso l’estero imposte dal governo". (Today)

Sul fronte tecnologico, le agenzie EnjoyNet hanno accesso a tool di prenotazione, gestionali e strumenti specifici per la fiscalità, la formazione e il miglioramento delle performance, mentre la collaborazione con Aiav garantisce un supporto legale, fiscale, assicurativo e amministrativo. (L'Agenzia di Viaggi)

Si parte dalla certificazione del Global Gender Gap Report 2020, del World Economic Forum, che colloca l’Italia al 76° posto nel mondo, su 149 Paesi censiti, per disparità di genere, il che significa che siamo il terz’ultimo Paese europeo per occupazione femminile dietro solo Macedonia e Turchia. (L'Agenzia di Viaggi)

Un numero superiore, grazie a 2,7 milioni di lavoratori, addirittura al settore manifatturiero e che vale il 12,6% dell’occupazione nazionale secondo Unioncamere. A pagare le conseguenze maggiori sarebbero i ristoranti ed i bar visto che nel Belpaese un terzo della spesa turistica di italiani è destinata all’alimentazione. (WineNews)

Torna #1minutoinfiera: la voce dei protagonisti. Una certezza su tutte: il modello crociere funziona e va spinto. «Una scelta coraggiosa – ha aggiunto Carlo Schiavon, country manager di Costa – Fare questo in un contesto così difficile vuol dire avere tanta voglia di andare avanti. (L'Agenzia di Viaggi)

Queste e molte altre opportunità saranno al centro dell’attenzione a BIT 2021, a fieramilanocity dal 7 al 9 febbraio. (L'Agenzia di Viaggi)