Al via il bonus affitti per i locali commerciali: in cosa consiste e a chi spetta

Gazzetta del Sud ECONOMIA

UTILIZZO DEL CREDITO - Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione, nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa; o, in alternativa può essere ceduto.

Quindi può verificarsi il caso, ad esempio, che spetti il credito d’imposta solo per uno dei tre mesi.

Il credito di imposta è riconosciuto alle strutture alberghiere e agrituristiche a prescindere dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo d’imposta precedente. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 32/E del 6 giugno 2020 dell’Agenzia delle Entrate Istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta di cui all’articolo 28 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. (Informazione Fiscale)

Bonus affitti 2020 Dl "Cura Italia"cos’è e come funziona:. Bonus affitti 2020 cos’è: il bonus affitto 2020 è stato inserito nel DL n. 18 del 17 marzo 2020 "Cura Italia" e permette ai titolari di un contratto di locazione di ottenere un rimborso sul canone del mese di marzo 2020. (The Italian Times)

Tra i beneficiari anche enti del terzo settore e enti religiosi.Il ministro dell'Economia,su Twitter scrive: "Da oggi operativo il bonus affitti previsto da decreto Rilancio. Imprese, commercianti, agricoltori, enti no profit grazie al codice tributo e alla circolare esplicativa di Agenzia delle Entrate potranno utilizzare il credito d’imposta per il 60% dell’affitto. (Rai News)

O lo si porta in compensazione nel modello F24 con il codice tributo “6920” o può essere ceduto al locatore come “sconto” sul canone. In caso di mancato pagamento la possibilità di utilizzare il credito d'imposta resta sospesa fino al momento del versamento. (Italia a Tavola)

Beneficia del credito d’imposta chi svolge attività d’impresa, arte o professione con ricavi non superiori a 5 milioni di euro. Il credito d’imposta si usa in compensazione, nella dichiarazione dei redditi; in alternativa può essere ceduto in favore di chi affitta, di istituti di credito, di altri intermediari. (next)

L’importo da prendere a riferimento è quello versato nel periodo d’imposta 2020 per ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio. In caso di mancato pagamento la possibilità di utilizzare il credito d’imposta resta sospesa fino al momento del versamento. (Monitorimmobiliare.it)