Matteo Falcinelli, gli Usa: «Riconosciamo le preoccupazioni dell'Italia»

Matteo Falcinelli, gli Usa: «Riconosciamo le preoccupazioni dell'Italia»
Corriere della Sera INTERNO

«Riconosciamo le preoccupazioni sollevate dal governo italiano e dalla famiglia Falcinelli sulle circostanze dell'arresto di Matteo Falcinelli a Miami. Ci risulta che la polizia di Miami abbia aperto un'indagine interna su questo caso. Continueremo a monitorare questi sviluppi». A dirlo è un portavoce del Dipartimento di Stato americano all'Ansa, rispondendo a una domanda sull'arresto violento dello studente italiano nella notte tra il 24 e 25 febbraio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Gli Stati Uniti commentano per la prima volta la vicenda dell'arresto violento di Matteo Falcinelli, le cui immagini hanno suscitato forti reazioni in Italia: "Riconosciamo le preoccupazioni sollevate dal governo italiano e dalla famiglia Falcinelli sulle circostanze dell'arresto di Matteo Falcinell... (Panorama)

"Il consolato ha già sentito uno dei legali che si è occupato del caso di George Floyd. Un altro avvocato di Los Angeles ha contattato Matteo direttamente e ieri lo abbiamo sentito", ha aggiunto Studenicova. (IL GIORNO)

A quattro giorni dall’esplosione del caso di Matteo Falcinelli, rivelato in anteprima da Qn-La Nazione con i video delle bodycam degli agenti depositati al processo contro il ragazzo che riprendono le violenze commesse sia durante l’arresto che una volta nella cella di transito, si è mosso anche il Dipartimento di Stato americano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Falcinelli, il Dipartimento di Stato americano: "Riconosciamo le preoccupazioni del Governo italiano"

Fonti del dipartimento lo hanno detto all'agenzia di stampa Adnkronos, di fatto (Secolo d'Italia)

Dai video e dalle foto diffusi, però, non ci sono dubbi sui segni presenti sul corpo del ragazzo: tagli allo zigomo, alla guancia sinistra e sulla tempia, abrasioni sulle nocche della mano sinistra, solchi di cinghie ai polsi e lividi sulla scapola sinistra e alla base del collo. (Cosmopolitan)

Il Dipartimento si esprime sul caso dello studente arrestato, con modalità violente, a Miami: “A quanto ci risulta, la polizia ha aperto un’inchiesta interna” (Il Faro online)