Bonus bici, qualcosa è andato storto: i motivi per cui rischia di saltare

QuiFinanza ECONOMIA

Le vendite di biciclette e monopattini hanno raggiunto livelli incredibili nel primo mese di applicazione del bonus, mantenendosi alti anche nel periodo successivo.

A giugno e luglio, inoltre, le vendite di bici e monopattini non sono calate, anzi.

Bonus bici, più di 500 mila modelli venduti: ma l’app ancora non è arrivata. Chi non ha ancora effettuato l’acquisto ma è interessato a ottenere il bonus bici, dovrà munirsi di scontrino parlante o fattura per ottenere il rimborso. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Il buono bici, senza rottamazione, è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta, e comunque non superiore a 500 euro. Uno dei problemi di queste settimane collegato al bonus è stato la mancanza di bici nei negozi: sono andate letteralmente andate a ruba con un +60% rispetto allo stesso periodo del 2019. (Gazzetta del Sud)

E qui non è da escludere un incredibile ribaltone: proprio perché il rimborso è retroattivo dal 4 maggio, potrebbe arrivare l’ordine di darlo pure a chi ha avuto dal negozio il semplice scontrino. Bonus bici quando arriva – Settimana decisiva per sbloccare il bonus dedicato all’acquisto delle bici (ma pure monopattini elettrici). (Calcio e Finanza)

È boom di vendite di bici e monopattini ma c'è il pericolo che molti venditori e rivenditori rimangano all'asciutto: a denunciare tale rischio la stessa Confindustria. Non resta che attendere i prossimi sviluppi sul bonus bici e la piattaforma per la sua richiesta. (The Italian Times)

Come se non bastasse, tramite questo bonus e degli incentivi legati alla rottamazione, oltre ad ottenere un bonus si può anche addirittura azzerare il prezzo da dover pagare, una mossa utile per chi magari ha più automobili e vuole liberarsi di quella più obsoleta senza però comprarne un’altra. (Tecnoandroid)

Il bonus bici 2020 sarà retroattivo nel senso che potranno beneficiare dell'incentivo anche coloro che hanno acquistato i mezzi incentivati a partire dal 4 maggio 2020, giorno di inizio della Fase 2. Il bonus bici è fino a fine risorse. (The Italian Times)

Questa settimana sarà decisiva per la definizione dei criteri di assegnazione dell’incentivo: le regole che chiariscono a chi spetta effettivamente il bonus non cambiano, ciò che bisogna stabilire riguarda invece le modalità di rimborso. (FormulaPassion.it)