Addio a Richard Serra: i suoi monoliti temporali nel deserto

Addio a Richard Serra: i suoi monoliti temporali nel deserto 27 marzo 2024 New York, 27 mar. - Richard Serra, artista che ha ridefinito la scultura e le idee di spazio e tempo, è morto a 85 anni. Ripubblichiamo il nostro reportage su uno dei suoi lavori di arte pubblica più celebri, installato nel deserto del Qatar. Il deserto, con l'idea di vuoto che porta con sé, è una palestra perfetta per confrontare le nostre mitologie, come avrebbe detto Leonard Cohen, per verificare quanto l'immaginario collettivo sia penetrato dentro di noi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

All’età di quattro anni si appresta a percorrere il Golden Gate Bridge. Ai suoi occhi di bambino quella massa di ferro somiglia a un grattacielo posato su un fianco. (Il Manifesto)

Ancora sangue sulle strade del tarantino. Una scia che sembra non arrestarsi e che miete sempre più vittime tra i giovani. Ieri sera si è verificato l'ennesimo incidente mortale sulla strada comunale “Luogovivo”, a Leporano, dove a perdere la vita è stato un ragazzino di soli 16 anni. (Tarantini Time Quotidiano)

Spazi distorti creati da inattese pendenze o curvature davano alle sculture un sapore mistico capace di spiazzare il visitatore che, per apprezzarle a fondo, doveva attraversarle o camminarci vicino. Il mondo dell’arte dice addio a Richard Serra, gigante della scultura contemporanea celebre per i monumentali muri ricurvi di acciaio arrugginito che interagiscono con chi li ammira. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È morto a 85 anni martedì 26 marzo Richard Serra, uno dei più importanti scultori dal Dopoguerra, autore di opere monumentali in dialogo costante con i paesaggi in cui venivano installate. (Rivista Studio)

Era il 2004 e mi trovavo a Napoli. Il grande scultore è venuto a mancare e, ricevuta la notizia, immediatamente mi è tornata alla memoria questa sua realizzazione costituita di acciaio forgiato e dal peso di decine di tonnellate. (L'HuffPost)

L’opera di Richard Serra ha impattato nello spazio e sul pubblico esplorando queste dimensioni. Materia, spazio, interazione. (ilmattino.it)