BTP e spread guardano a Bce Day, verso bazooka PEPP in versione XXL ed esteso al 2021

Finanzaonline.com ECONOMIA

La riunione di questo mese della Bce è guardata con interesse dai mercati e dall’Italia in particolare con i BTP che potrebbero trovare sponda dal possibile potenziamento degli acquisti nell’ambito del QE pandemico.

Lo spread Btp-Bund potrebbe in caso di potenziamento del bazooka Bce allungare ulteriormente sotto i 200 pb, soglia sotto il quale è sceso nella parte finale di maggio.

La riunione della Bce in programma giovedì 4 giugno, insieme al rapporto sull’occupazione negli USA in uscita venerdì, sono gli eventi clou della prima settimana di giugno. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel dettaglio l'ammontare del Pepp è stato incrementato di 600 miliardi di euro a quota 1.350 miliardi di euro. Lo spread Btp/Bund ha archiviato la seduta in forte contrazione a 174 punti base rispetto ai 190 di ieri, dopo che la Banca centrale europea ha potenziato le dimensioni del suo programma di emergenza. (Milano Finanza)

I timori degli investitori si sono rasserenati di fronte alle misure delle istituzioni comunitarie e ai segnali di affievolimento dell’epidemia con la graduale riapertura dell’economia e della circolazione. (Wall Street Italia)

Salvatore Ferragamo ha perso il 10% nello stesso periodo e il valore di borsa è scivolato a 2 miliardi di euro. L'indice Ftse Mib sale dell'1,12% a 19.183 punti nel giorno dell'annuncio della revisione trimestrale degli indici Ftse Italia che sarà effettiva dal 22 giugno. (Milano Finanza)

A fronte dei 14 miliardi offerti, gli ordini sono esplosi a 108 miliardi, superando ogni record precedente. Ma già a metà mattinata, grazie al volume altissimo della domanda, il premio si vociferava che si fosse ristretto a 9 punti base. (Investire Oggi)

(riproduzione riservata). . Gianluca Defendi Pericoloso il ritorno sotto 139,50 anche se, da un punto di vista grafico, soltanto la rottura dei 137 punti potrebbe annullare i recenti progressi e provocare un’inversione ribassista di tendenza. (Milano Finanza)

Vigilia della riunione della Bce. Il collocamento del nuovo BTp decennale giunge alla vigilia di una riunione in cui la Bce potrebbe decidere di aumentare la portata attuale da 750 miliardi di euro del proprio piano di acquisti legato all’emergenza pendemica (Pepp) che interessa in prima battuta i titoli di Stato dell’Eurozona. (Il Sole 24 ORE)