Coronavirus, campagna vaccinale per gli ultraottantenni con fragilità

OrvietoNews.it SALUTE

In questa prima fase, infatti, al termine di un lavoro di classificazione della popolazione, stratificata in merito al rischio, i servizi preposti della Asl, con la preziosa collaborazione dei medici di medina generale, stanno chiamando le persone over 80 già assistite residenti nel Viterbese, per comunicare loro la data e la sede vaccinale presso la quale potranno ricevere il vaccino anti Covid.

Nel frattempo, da lunedì 18 gennaio inizierà il richiamo con la somministrazione della seconda dose per le 5005 persone che, alle ore 17 di ieri, si sono sottoposte a vaccino in tutte in tutte le sedi Asl. (OrvietoNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Da lunedì 18 gennaio la piattaforma telematica della Regione Abruzzo per la prenotazione al vaccino anti-Covid-19 sarà riaperta e darà il via alla seconda fase della campagna vaccinale. (Il Capoluogo)

«È del tutto evidente - ha spiegato il direttore generale di Ausl Romagna, Tiziano Carradori - che siamo di fronte ad un fatto grave. Ma, per ragioni che sono in fase di accertamento, il segnale non è stato correttamente rilevato dall'operatore addetto. (Corriere Adriatico)

Il vaccino contro il covid è arrivato anche nelle rsa del nostro territorio: all’istituto Baglietto di Cogoleto nel giro di una giornata è stata somministrata a tutti – operatori e ospiti – la prima dose. (Cronache Ponentine)

Somministrate al personale ospedaliero e a ospiti delle Rsa. Come scrive Il Post nel suo monitoraggio, finora in Italia sono state inoculate un milione di dosi di vaccino, con una media di 75mila al giorno negli ultimi giorni. (TIMgate)

“Sono soddisfatto – dichiara il deputato regionale – che la mia richiesta è stata accolta favorevolmente e così le persone con disabilità potranno essere vaccinate già dal prossimo mese di febbraio. Ad annunciarlo è Carmelo Pullara, vice presidente della Commissione Sanità. (Qui Licata)

“Pfizer sta lavorando duramente per fornire più dosi di quanto inizialmente previsto con un nuovo obiettivo dichiarato di 2 miliardi di dosi nel 2021“, ha detto il gruppo e per questo a gennaio e febbraio le consegne Pfizer del vaccino anti-Covid rallenteranno. (Nurse Times)