Influenza aviaria nei bovini, basso rischio in Europa. Il dottor Terregino: «Non bisogna abbassare la guardia»

Influenza aviaria nei bovini, basso rischio in Europa. Il dottor Terregino: «Non bisogna abbassare la guardia»
ilmessaggero.it SALUTE

L’allarme sull’influenza aviaria che è stata rilevato negli allevamenti dei bovini negli Stati Uniti è arrivato anche in Italia. Al momento non sembra esserci grande preoccupazione perchè secondo il Centro di Controllo e prevenzione delle malattie statunitensi un rischio di contrarre questo virus nell'essere umano al momento è molto bassa. I medici comunque consigliano di non abbassare la guardia. Aviaria, casi in aumento e salto di specie tra i bovini Il rischio Il rischio di contrarla al momento sembra essere basso visto che il virus A/H5N1 è stato scoperto nel latte prodotto dalle mucche e grazie al processo di pastorizzazione si elimina quasi completamente il rischio di contrarre il virus. (ilmessaggero.it)

Su altri media

L’influenza aviaria, che ha messo in allerta Stati Uniti e anche Europa, ha “già fatto un doppio salto di specie”, ma il “rischio di una nuova pandemia” potrà arrivare solo “con una trasmissione da uomo a uomo”. (Il Fatto Quotidiano)

L’influenza aviaria è una malattia virale contagiosa tra gli uccelli, e che può comportare delle conseguenze devastanti sulla salute e sull’economia globale. Fa parte della famiglia dei virus dell’influenza di tipo A, e può essere a bassa o ad alta patogenicità. (Ability Channel)

La prossima Malattia X Il caso dell’allevatore degli Usa: il sintomo agli occhi (Virgilio Notizie)

Mertens: “Emozionante tornare a Napoli”

Continua a crescere la preoccupazione nel mondo per la diffusione dell'influenza aviaria, nel timore che possa trasformarsi in una minaccia concreta anche per l'uomo. L'ultima allerta arriva dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che ha espresso oggi "enorme preoccupazione" per la crescente diffusione del ceppo H5N1 dell'influenza aviaria a nuove specie, compreso l'uomo. (- DottNet)

La variante A/H5N1 dell'influenza aviaria è diventata "una pandemia animale zoonotica globale". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Esperienza a Napoli – “L’anno più bello? Tutti, dal primo all’ultimo. Ho visto delle belle cose sempre. (Europa Calcio)