Trapiantato primo esofago bionico, studio diretto da Macchiarini

Adnkronos Salute SALUTE

(Adnkronos Salute) - Passi avanti nella medicina rigenerativa, grazie a una ricerca diretta da un noto scienziato italiano all'estero. Paolo Macchiarini, direttore del centro avanzato di medicina rigenerativa al Karolinska Institutet di Stoccolma e 'mago' dei ... (Adnkronos Salute)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'organo, creato dalle cellule ... (Italiaglobale.it)

Esofago "in provetta": dalle cellule staminali al primo trapianto -Redazione- Un esofago naturale ricostruito grazie l'ingegneria tissutale. (Articolotre)

Un gruppo di scienziati del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia) ha ricostruito e impiantato su topi di laboratorio un esofago “rigenerato” con cellule staminali. (HealthDesk)

Il timo è un organo che si trova... (Oggi Scienza)

Il dottor Paolo Macchiarini, un italiano che lavora a Stoccolma e che per primo aveva trapiantato una trachea ricostruita su un uomo, ora, col suo team è riuscito a ricostruire un esofago funzionante e spera di poter effettuare un simile trapianto sulle persone ... (In dies)

Il primo esofago coltivato in provetta grazie all 'utilizzo di cellule staminali è stato creato dal gruppo coordinato dall'italiano Paolo Macchiarini che lavora in Svezia, nell'Istituto Karolinska di Stoccolma, l'organo si è perfettamente integrato nell'organismo grazie ... (Impronta Unika)