Borse, Tokyo in calo, attesa per Fed e inflazione Ue

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Si muovono in territorio positivo le Borse europee , nonostante a Wall Street gli indici S&P 500 e Nasdaq Composite abbiano chiuso per il terzo giorno consecutivo in ribasso e nonostante anche Tokyo abbia perso lo 0,37%. I riflettori rimangono puntati sulla Cina , nell'attesa di comprendere se il governo allenterà le misure antri-Covid dopo le manifestazioni dei cittadini. La direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva , ha sollecitato una revisione delle politiche adottate da Pechino, «proprio a causa dell’impatto che hanno sulle persone e sull’economia». (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Vivace rialzo per le Borse europee, grazie ai primi segnali concreti arrivati da Pechino di un alleggerimento delle restrizioni anti-Covid (il vicepremier Sun Chunlan ha parlato di nuova fase) e grazie alle dichiarazioni del presidente della Federal Reserve Jerome Powell sulla volontà della banca centrale di rallentare il ritmo di aumento dei tassi di interesse già con la riunione di dicembre. (Il Sole 24 ORE)

Effetto Jerome Powell sull’azionario Usa e non solo. Le parole che il numero uno della Fed ha proferito ieri, in un intervento al Brookings Institution, hanno scatenato un forte rally di Wall Street. (Finanza.com)

Rispondendo a una domanda, Powell ha poi precisato che “È molto difficile sapere” se il contesto economico attuale rappresenterà la nuova normalità. È probabile che per ripristinare la stabilità dei prezzi sarà necessario mantenere la politica a un livello restrittivo per diverso tempo“. (LaPresse)

La Fed di Jerome Powell è pronta ad alzare i tassi di interesse Usa in modo meno aggressivo rispetto a quanto fatto finora. Parola dello stesso Powell, che ieri ha parlato in occasione di un evento tenuto al Brookings Institute. (Borse.it)

Powell ha detto ciò che i mercati speravano, parlando della possibilità che la Fed alzi i tassi in modo inferiore rispetto a quanto fatto finora, già a partire dalla riunione di dicembre del Fomc, in calendario i prossimi 13 e 14 dicembre. (Finanza.com)

Wall Street inizia dicembre forte dell’assist arrivato dalla Fed di Jerome Powell, e dopo un mese di novembre decisamente positivo. Il Dow Jones ha guadagnato il 5,67% a novembre, mentre lo S&P 500 è salito del 5,38%. (Finanzaonline.com)