Caro bollette, ecco le strade del governo per evitare il salasso ai cittadini: bonus o taglio di Iva e oneri

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Gli oneri di sistema sono quei costi destinati a finanziare la ricerca, smaltire l’eredità nucleare e sostenere le rinnovabili.

Il governo vuole evitare la stangata d’autunno, un grande classico dell’economia italiana dopo che lunedì Cingolani ha lanciato l’allarme sui maxi-rincari in arrivo

Lì, alcuni esponenti del governo vorrebbero andare a prendere i soldi che servono: da fondi e bonus non utilizzati. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) - "Il Governo è al lavoro per trovare una soluzione in merito ai rincari delle bollette dell’energia, che graverebbero fortemente sui cittadini e imprese". Infatti nel Dl Semplificazioni abbiamo ridotto i tempi per le autorizzazioni di nuovi impianti di rinnovabili per puntare sempre più su nuove fonti green” (OlbiaNotizie)

Il governo e’ al lavoro per una modifica “strutturale“ del metodo di calcolo delle bollette per evitare in futuro aumenti causati dall’impennata dei prezzi delle fonti energetiche, in particolare del gas. (MeteoWeb)

Bisogna capire precisamente di quanto saranno i rincari e se saranno definitivi «La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. (La Stampa)

Le risorse previste dal decreto bollette in Consiglio dei ministri dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro. Domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi ci sarà una misura per evitare l’aumento delle bollette. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Ma perché stiamo assistendo a questo rincaro dei prezzi dell’energia? L’aumento sulle bollette – Quello del rincaro dei prezzi dell’elettricità è un fenomeno già in atto da mesi e non riguarda solo l’Italia, ma diversi paesi europei. (Salernonotizie.it)

L’aggiornamento delle tariffe partirà, infatti, proprio il 1° ottobre e i contribuenti iniziano a tremare. Ci pensano i bonus: ecco quelli disponibili. (ContoCorrenteOnline.it)