Oneri di sistema: la mossa del Governo per evitare i rincari nelle bollette

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Stesso discorso per le bollette del gas dove gli oneri di sistema pesano in media circa il 4,68% ed includono i costi di commercializzazione, il recupero di oneri per morosità e il bonus gas

Lo stop agli oneri di sistema sembra essere la mossa scelta dal Governo per dare un taglio ai rincari del 40% previsti sulle bollette di luce e gas.

L’intenzione del Governo è di andare a toccare questi oneri aggiuntivi per evitare il quadruplicare dell’importo previsto a causa dell’aumento del costo dell’energia elettrica. (ContoCorrenteOnline.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Bisogna capire precisamente di quanto saranno i rincari e se saranno definitivi «La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. (La Stampa)

L’aumento sulle bollette – Quello del rincaro dei prezzi dell’elettricità è un fenomeno già in atto da mesi e non riguarda solo l’Italia, ma diversi paesi europei. Il costo dell’energia continua a salire e gli italiani se ne accorgeranno sulle prossime bollette di luce e gas. (Salernonotizie.it)

Stop agli oneri di sistema, questo potrebbe essere il provvedimento necessario per evitare l’aumento delle bollette. Le risorse previste dal decreto bollette in Consiglio dei ministri dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Si tratta di un intervento costoso, ma già utilizzato in passato (e metterebbe d'accordo la maggioranza). La prima è l’abbattimento dell’aliquota Iva, una misura una tantum per "scongiurare" l'aumento di ottobre o l'utilizzo di parte dei fondi per le aste dei diritti per le emissioni di CO2. (La Sicilia)

E ha intenzione di stanziare intorno a 3 miliardi di euro per evitare il rincaro della bolletta nel quarto trimestre. Il governo e’ al lavoro per una modifica “strutturale“ del metodo di calcolo delle bollette per evitare in futuro aumenti causati dall’impennata dei prezzi delle fonti energetiche, in particolare del gas. (MeteoWeb)

Infatti nel Dl Semplificazioni abbiamo ridotto i tempi per le autorizzazioni di nuovi impianti di rinnovabili per puntare sempre più su nuove fonti green” Lo ribadisce Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento. (OlbiaNotizie)