Via libera al Patto di stabilità dall’Eurocamera, quasi nessun italiano vota a favore

QuiFinanza INTERNO

Il nuovo Patto di stabilità ha ricevuto il via libera definitivo dell'Eurocamera di Strasburgo. Con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, la direttiva per la nuova governance economica dell'Europa ha ricevuto l'approvazione dei presenti, ma non è mancato il braccio di ferro e le polemiche. Tra queste quelle degli europarlamentari italiani che si sono schierati contro il Patto astenendosi o votando contro la direttiva. (QuiFinanza)

Su altre testate

Il Parlamento europeo approva la riforma del Patto di stabilità con ampia maggioranza ma nessun partito italiano vota a favore. Imbarazzanti le astensioni di Pd e Lega considerando il ruolo che hanno avuto Gentiloni e Giorgetti, ai quali i loro partiti hanno negato il consenso. (FIRSTonline)

Arriva il via libera del Parlamento Europeo sulla riforma del Patto di Stabilità. Il testo è stato approvato con 359 voti a favore, 166 contrari e 61 astensioni. (ilmessaggero.it)

Le nuove regole erano state provvisoriamente concordate dal Parlamento con i negoziatori degli Stati membri a febbraio. Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma del Patto di stabilità e crescita. (Gazzetta del Sud)

Già, perché sulla riforma del Patto di stabilità e crescita al Parlamento europeo non si è astenuto solo il Pd, diversamente dalla linea espressa dallo stesso Gentiloni – si sono espressi contro invece Verdi e il M5S – ma si sono astenuti anche i partiti di governo (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia). (LA NOTIZIA)

Il voto del Parlamento europeo sulla riforma del Patto di stabilità (367 favorevoli, 161 contrari e 69 astenuti) ha creato un cortocircuito nella maggioranza di governo italiana. I partiti che sostengono l'esecutivo, infatti, si sono tutti astenuti, facendo quindi mancare l'appoggio a un provvedimento appoggiato da Giorgia Meloni. (L'HuffPost)

A Torino alta tensione tra le forze dell'ordine e i manifestanti contro la conferenza degli addetti scientifici e gli esperti agricoli delle ambasciate italiane, con Tajani, Bernini, Pichetto Fratin e Lollobrigida, che parla di "squadracce". (Repubblica TV)