Presenze in crescita costante negli istituti penitenziari del Lazio - TusciaTimes.eu (.it)

Tuscia Times INTERNO

Secondo i dati del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) diffusi dal ministero della Giustizia, alla di marzo il numero di detenuti presenti negli istituti penitenziari del Lazio è stato pari a 6.731 con un incremento di 194 unità rispetto ai 6.537 di inizio anno. In termini percentuali il tasso di crescita nel bimestre è stato del 3 % e doppio rispetto alla media nazionale. In tutta Italia il numero di detenuti presenti alla data del 31 marzo 2024 risulta pari a 61.049: sono cresciuti di 883 unità da inizio anno (+1,5%). (Tuscia Times)

Su altre testate

Non sarà un’impresa facile. Di fronte all’emergenza sovraffollamento però - con un indice che sfiora il 129 per cento e la violenza che monta dietro le mura, tra suicidi in crescita e incidenti tra detenuti e agenti penitenziari - il governo si trova costretto a muoversi. (ilmessaggero.it)

L’Ufficio del Garante Metropolitano di Reggio Calabria per i diritti delle persone private e/o limitate nella libertà personale aderisce, anch’esso, all’iniziativa indetta dalla Conferenza nazionale dei Garanti territoriali che si terrà il 18 aprile 2024. (StrettoWeb)

Cinque milioni per combattere il male oscuro di chi sta dietro le sbarre: parlano gli addetti ai lavori. (Avvenire)

Sono in corso i preparativi dei Garanti dei diritti delle persone detenute presenti in Calabria per l’iniziativa indetta dalla Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale, che si terrà il prossimo 18 aprile, a distanza di un mese dall’appello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Calabria 7)

Fervono i preparativi dei Garanti dei diritti delle persone sono tolti la vita, nonché dei nominativi dei detenuti deceduti per malattia ed altre cause da accertare. (Approdo Calabria)

SOVRAFFOLLAMENTO NELLE CARCERI, PARTONO I LAVORI IN 9 ISTITUTI, IN ABRUZZO SOLO A SULMONA (Certa stampa)