Scuola, in Liguria uno studente su tre non è vaccinato contro il Covid

Genova24.it SALUTE

Inoltre, il monitoraggio dell’istituto mette in allerta: “Ancora non c’è un effetto scuola” ma “i focolai segnalati invitano a tenere alta la guardia”.

Nelle scuole liguri ci sono meno vaccinati contro il covid rispetto alla media italiana sia tra gli studenti e sia tra il personale scolastico.

“Lo zoccolo duro di personale scolastico non vaccinato sfiora il 6%” spiega la Gimbe nel report.

Oltre a puntare alle massime coperture vaccinali di personale scolastico e studenti, occorre potenziare gli screening sistematici e implementare interventi che garantiscano un’adeguata aerazione e ventilazione dei locali”

Il personale scolastico che non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino è invece pari al 7,4%, contro una media nazionale del 6,3%. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri media

Più o meno, dopo la seconda dose di Pfizer, 21.5 casi ogni milione di dosi somministrate. Si parla comunque di 877 casi di queste patologie fra minori di trent’anni su oltre 400 milioni di vaccini inoculati. (Vanity Fair Italia)

Le due Aziende sanitarie di Parma – AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria – sono pronte per garantire la terza dose di vaccino di rinforzo (“booster”) agli operatori sanitari. Al momento della somministrazione del vaccino anti covid-19 è offerta la possibilità di sottoporsi anche al vaccinazione contro l’influenza stagionale. (ParmaToday)

Per cui, associare all’essere vaccinati l’applicazione di tutte le raccomandazioni su distanziamento e protezione nei luoghi affollati, è attenzione che non possiamo smettere di avere" conclude Nisi A darne notizia è il sindaco della cittadina della Valle d'Itria, Domenico Nisi: "Negli ultimi giorni si è registrato un repentino aumento dei casi di positività al Covid. (BariToday)

IL NUOVO GREEN PASS Il giorno successivo alla somministrazione della terza dose di rinforzo (“booster”) viene emesso un nuovo certificato verde, con validità di 12 mesi dalla data della somministrazione Al momento della somministrazione del vaccino anti covid-19 è offerta la possibilità di sottoporsi anche al vaccinazione contro l’influenza stagionale. (Gazzetta di Parma)

Sono state varate misure restrittive, ma il problema è soprattutto il basso tasso di vaccinazione. E' sempre più allarme contagi per Covid-19 nei Paesi Baltici Oggi è stato registrato il record massimo di casi positivi in Lettonia (3.206) ed Estonia (2.205), mentre i contagi crescono anche in Lituania. (Adnkronos)

Se abbiamo raggiunto dei risultati è per la buona campagna vaccinale. A chi non si vaccina dico, non siate egoisti. (LaPresse)