Da luglio 2021 arriva l’assegno unico: a chi spetta e a quanto ammonta

Fanpage.it ECONOMIA

L’assegno viene erogato per ogni figlio e riguarderebbe, secondo i dati Istat, 12,5 milioni di bambini e ragazzi, di cui oltre 10 milioni minorenni.

L’ipotesi al momento ritenuta più credibile è quella di un assegno da 200 o 250 euro mensili per ogni figlio.

L’assegno unico partirà dal primo luglio 2021.

Assegno unico, la platea dei beneficiari. L’assegno unico è destinato ai genitori dal settimo mesi di gravidanza fino al compimento dei 21 anni del figlio. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Considerando sia la clausola di salvaguardia, sia la perdita dei benefici attualmente in vigore, l'effetto netto annuo sul bilancio delle famiglie sarebbe di circa 1.162 euro (97 euro al mese); mentre, senza clausola di salvaguardia, si ridurrebbe a 1.036 euro (86 euro circa al mese)". (provitaefamiglia.it)

Assegno familiare unico: ecco come funzionerà. Tra le più importanti misure previste c’è quella riguardante l’assegno unico familiare. In buona sostanza, l’obiettivo del bonus figli 2021, sarà quello di racchiudere tutte le forme di bonus famiglia in un unico assegno che sarà per l’appunto l’assegno unico per i figli. (Ultim'ora News)

Per chi percepisce assegno al nucleo familiare pieno, infatti, l’importo mensile spettante è di 137 euro. Universale perché riguarderà tutte le famiglie con figli a carico e perché, in parte, sarà erogato anche a chi supererà la soglia ISEE prevista. (Orizzonte Scuola)

Fisco, Bonomi: "La tassazione non può gravare solo sul lavoro". Leggi anche: Massimo Cacciari: “Piango per questa Italia disperata. Con il decreto licenziato sabato notte dal Consiglio dei ministri arriva un nuovo stop a cartelle, accertamenti esecutivi e doganali, ingiunzioni degli enti territoriali e pignoramenti su stipendi e pensioni. (La Stampa)

Abbiamo messo in campo 5-6 miliardi per varare già, da metà dell’anno, l’assegno unico”. “Abbiamo posto – ha sottolineato il Presidente del Consiglio – un primo e significativo tassello per la riforma organica del nostro sistema fiscale. (QuiFinanza)

"L'effetto netto sul bilancio delle famiglie - spiega Blangiardo - sarebbe pari, in media a circa 1.162 euro, 97 euro al mese". (Today.it)