Covid, Andreoni: "Ritardo vaccini apre scenario rischioso"

Adnkronos SALUTE

I primi vaccini sono stati fatti il 27 dicembre 2020, se non acceleriamo rischiamo di ritrovarci persone senza più immunità".

Lo afferma all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma.

I ritardi sulla consegna dei vaccini "possono mettere in difficoltà il sistema e farci correre dei rischi che non possiamo permetterci. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Dunque, se non ci saranno smentite, Pfizer potrebbe anche consegnare tutto il lotto l’ultimo giorno del trimestre, e avrebbe perfettamente rispettato gli accordi presi. Infine, va ribadito che i contratti siglati per i vaccini sono con l’Unione europea e non con l’Italia, dunque ci sarebbe anche questo ulteriore passaggio da tenere in contro. (Wired.it)

Meglio quindi dare una occhiata a come sta andando la campagna vaccinale. Intanto per tutte le persone morte dopo la vaccinazione è pronta la risposta ufficiale: sono morte per patologie pregresse, non per il vaccino. (L'AntiDiplomatico)

Gran parte di questa cifra, pari a quasi 14 milioni, è rappresentata da “ricavi per attività di ricerca & sviluppo in ambito clinico svolta a favore della controllante Keires”. (Business Insider Italia)

«Gran parte dell’investimento - 69,3 milioni - sarà destinato alle attività di Ricerca&Sviluppo per la validazione e produzione del vaccino anti-Covid», spiega Invitalia in una nota. Il governo torna dunque ad investire in un settore ad alto tasso di innovazione come la ricerca farmaceutica. (Il Manifesto)

Gran parte dell'investimento, 69,3 milioni, sarà destinato alle attività di ricerca e sviluppo per la validazione e produzione del vaccino. Se i test di sicurezza e di efficacia sul vaccino italiano ReiThera andranno altrettanto bene, le fasi 2 e 3 dovrebbero concludersi a giugno. (Il Sole 24 ORE)

Per la fese 2 e 3 significano decine di migliaia di soggetti vaccinati e trattati con placebo per verificarne l'efficacia e la sicurezza. (Rai News)