Conad-Auchan: nessun licenziamento nel 2020

Money.it ECONOMIA

Conad dice no a licenziamenti collettivi nel 2020. Nel suo discorso Imolesi sostiene, dopo aver fatto il punto della situazione, che non verranno eseguiti «licenziamenti collettivi»: parole che lasciano lo spiraglio aperto a uno scenario a ogni modo non favorevole alla forza lavoro risultante dall’unione delle due catene.

Cosa sarà quindi dei lavoratori nei prossimi mesi?

In seguito all’acquisizione di Auchan in Italia da parte di Conad sono previsti circa 3 mila esuberi ma nessun licenziamento avverrà nel 2020: questo è quanto dichiarato da Sergio Imolesi, segretario generale di Ancd-Conad nel corso di un’audizione davanti alla commissione Attività Produttive della Camera. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia interviene sul caso Auchan-Conad. Il nostro auspicio che anche a loro sia data la stessa attenzione che agli altri addetti del gruppo e siano salvaguardati i posti di lavoro. (Verbanonews.it)

Con noi Camilla Bianchi, assessora a Istruzione, Cultura e servizi sociali del Comune di Bovezzo.Ascolta o scarica In generale, tra città e provincia, solo 19 punti vendita su 32 hanno avuto la certezza del passaggio a Conad (Radio Onda d'Urto)

Su un totale di circa 16.200 dipendenti “avevamo ipotizzato l’organico non sostenibile in circa 6.000” persone, “di queste in quattro messi ne abbiamo già sistemate 3.000”, quindi “gli esuberi sono circa 3.000. (Agenpress)

Il consigliere regionale Samuele Astuti, a seguito dell’audizione che si è tenuta oggi in Commissione attività produttive della proprietà, delle organizzazioni sindacali e dei rappresentanti delle istituzioni dei territori, chiede che «La Regione apra un tavolo regionale di monitoraggio sulla grande distribuzione e avvii da subito politiche attive del lavoro per i dipendenti ex Auchan». (Varesenews)

OSPITI: Enrico Netti, Sole 24 Ore, Leonardo Maisano, Sole 24 Ore Londra. E' l'obiettivo del modello a punti di tipo "australiano" annunciato da tempo dal governo di Boris Johnson, secondo i dettagli illustrati oggi dalla ministra dell'Interno, Priti Patel, falco della destra Tory appena confermata nell'incarico. (Radio 24)

Reazioni Sindacati. Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL, ha subito posto un muro contro la possibilità di licenziamenti. Audizione. Il Segretario Generale di ANCD-Conad, Sergio Imolesi, ha rassicurato tutte queste persone nella transizione che sta avvenendo tra l’insegna Auchan e il Gruppo Conad durante l’audizione tenutasi alla Commissione Attività Produttive del ramo parlamentare della Camera. (Lezioni Europa)