Gedi, intesa preliminare per cedere il Secolo XIX al gruppo Msc

La Stampa ECONOMIA

Il gruppo Msc di Gianluigi Aponte è a un passo dal rilevare Il Secolo XIX. Attraverso un comunicato stampa, Gedi (gruppo Exor) annuncia di aver raggiunto con Msc una intesa preliminare per la cessione del quotidiano ligure. Nel dettaglio Il Secolo XIX quotidiano dovrebbe passare ad una società interamente controllata dal colosso della crocieristica. Le parti entreranno in negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence. (La Stampa)

Su altre fonti

"I giornalisti del Decimono sono impegnati nella vertenza sulla cessione della storica testata della Liguria, ha 140 anni di vita, per tutelare l'autonomia, i livelli occupazionali e la dignità del lavoro giornalistico e garantire ai lettori il diritto a una informazione libera da condizionamenti, come ha ricordato il presidente", ha detto. (Genova24.it)

I giornalisti di Stampa e Repubblica si scagliano contro il loro editore, John El kann. In quattro anni, accusano, «ha smantellato senza alcuna strategia» il gruppo Gedi. Doveva essere un rilancio, ma è diventata una liquidazione. (Liberoquotidiano.it)

Caro direttore, sono sconfortato, basito, malinconico, triste. Diciamo pure deluso, sì. Leggendo negli ultimi tempi i giornali italiani su tuo suggerimento, dopo che per anni stando negli Stati Uniti ho letto solo testate internazionali, in primis quelle anglosassoni, mi ero fatta una idea precisa e positiva, altamente positiva, dell’imprenditore italiano Gianluigi Aponte: uno che si è fatto da sé, che non rilascia interviste, che non va in tv, che non si vede nei salotti, che non partecipa ad aperithink e che solennemente snobba i palazzi del potere, sia politico che economico e finanziario, anche se di recente ha comprato Italo. (Start Magazine)

In una nota congiunta la società di shipping italo-svizzera e il gruppo Gedi, che controlla il quotidiano genovese, comunicano infatti di “aver raggiunto un’intesa preliminare per la cessione de Il Secolo XIX a una società interamente controllata dal gruppo Msc. (Travel Quotidiano)

«Ripercorrere questa vicenda - scrivono i Comitati di redazione - è utile per comprendere come terminerà e spiegare come mai le rappresentanze sindacali delle giornaliste e dei giornaliste delle testate rimaste non ripongono più alcuna fiducia nelle parole dell'attuale management». (Fnsi)

E così dopo 138 anni il quotidiano di Genova e della Liguria, Il Secolo XIX, passa ad una società controllata da Msc (Mediterranean Shipping Company S.A.) che è conosciuta come una società armatoriale mista cargo e crociere con sede a Ginevra in Svizzera. (Il Fatto Quotidiano)