In Unicredit arriva Orcel, banchiere d’affari regista di grandi fusioni

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Sarà il manager delle nozze con il Monte dei paschi di Siena?

Andrea Orcel, romano, classe 1963, è il manager che traghetterà Unicredit verso il futuro.

Orcel accetta di lasciare Ubs, ma poi la Botin cambia idea suscitando le ire del manager che chiede 112 milioni di risarcimento.

Per Orcel, invece, quell’operazione segna l’inizio di un’intesa profonda con il banchiere spagnolo Botin, vicino all’Opus dei. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

A Orcel spetterà pilotare Unicredit in una delle fasi più delicate della propria storia. Ci sarà anche il dossier Mps sulla scrivania del nuovo ceo? (Milano Finanza)

Orcel ha battuto la concorrenza di altri banchieri quali Fabio Gallia facendo leva soprattutto sul suo forte prestigio a livello internazionale. La fama di deal maker di Orcel non è detto che porti subito Unicredit a muovere nello scacchiere nazionale o internazionale. (Finanzaonline.com)

L’ufficializzazione di Andrea Orcel come ceo designato di Unicredit è avvenuta ieri pomeriggio all’unanimità da parte del board. Il presidente di Cariverona (1,76% di Unicredit), Alessandro Mazzucco, sottolinea «l’impegno apprezzabile» del board di Unicredit nella scelta del ceo «anche a tutela degli azionisti», augurando «buon lavoro a Orcel» (per anni advisor della fondazione veronese). (Corriere della Sera)

Dopo il forte rialzo di ieri, oggi il titolo Unicredit guadagna lo 0,8% a 7,81 euro per 17,48 miliardi di capitalizzazione. La nomina di Orcel dovrebbe godere "di ampio consenso presso la base azionaria di Unicredit". (Milano Finanza)

La decisa accelerazione pomeridiana di ieri, seguita alle indiscrezioni sulla nomina di Andrea Orcel come nuovo ceo, ha di fatto annullato il breakout ribassista di inizio settimana, riportando i prezzi oltre la soglia chiave a 7,55-7,60 euro. (Milano Finanza)

Dopo due mesi di lavoro e un laborioso confronto con gli azionisti e con il mercato, il consiglio di amministrazione di Unicredit ha scelto il ceo che prenderà il posto di Jean Pierre Mustier. Nel pomeriggio di ieri il board ha candidato all’unanimità Andrea Orcel alla guida della banca. (Milano Finanza)