Unicredit verso il nuovo ceo: Andrea Orcel, ecco chi è

Wall Street Italia ECONOMIA

La notizia è stata rivelata da fonti raggiunte dall’agenzia Ansa e da Bloomberg.

Unicredit: chi è Andrea Orcel. Orcel, 57 anni, avrebbe superato la concorrenza dell’ex ad di Bnl e Cdp, Fabio Gallia, attuale direttore generale di Fincantieri.

Il titolo Unicredit ha chiuso la seduta con un rialzo del 4,45% sulla scia dell’entusiasmo seguito alla risoluzione del nodo sul nuovo amministratore delegato: secondo fonti finanziarie il nome è stato trovato ed è quello di Andrea Orcel, che succederà a Jean-Paul Mustier. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri media

L’ufficializzazione di Andrea Orcel come ceo designato di Unicredit è avvenuta ieri pomeriggio all’unanimità da parte del board. Ma il mercato si attende che Orcel non guardi solo a Mps. (Corriere della Sera)

Dal punto di vista grafico, solo il superamento di 8,20-8,25 euro potrà decretare la ripresa di una tendenza positiva stabile. La decisa accelerazione pomeridiana di ieri, seguita alle indiscrezioni sulla nomina di Andrea Orcel come nuovo ceo, ha di fatto annullato il breakout ribassista di inizio settimana, riportando i prezzi oltre la soglia chiave a 7,55-7,60 euro. (Milano Finanza)

Orcel ha battuto la concorrenza di altri banchieri quali Fabio Gallia facendo leva soprattutto sul suo forte prestigio a livello internazionale. Dopo il balzo di ieri, Unicredit viaggia ancora oltre il 10% al di sotto del livello a cui viaggiava il titolo prima delle dimissioni di Mustier. (Finanzaonline.com)

Nel pomeriggio di ieri il board ha candidato all’unanimità Andrea Orcel alla guida della banca. Dopo due mesi di lavoro e un laborioso confronto con gli azionisti e con il mercato, il consiglio di amministrazione di Unicredit ha scelto il ceo che prenderà il posto di Jean Pierre Mustier. (Milano Finanza)

Un deciso sostegno è venuto anche da Leonardo Del Vecchio, altro azionista storico di Unicredit di cui detiene il 2%. Ci sarà anche il dossier Mps sulla scrivania del nuovo ceo? (Milano Finanza)

In tal senso BofA nota che "un grande gruppo come Unicredit è sempre stato coinvolto in operazioni di fusione e acquisizione, più recentemente come venditore. Dopo il forte rialzo di ieri, oggi il titolo Unicredit guadagna lo 0,8% a 7,81 euro per 17,48 miliardi di capitalizzazione. (Milano Finanza)