Un “vaccino” orale contro l'allergia al nickel

HealthDesk SALUTE

Un “vaccino” in capsule da assumere per bocca a dosi crescenti guarisce l'allergia al nickel cosiddetta “sistemica”, quella cioè che colpisce anche a livello gastrointestinale ed è scatenata dalla presenza del metallo negli alimenti. A questo risultato è arrivato ... (HealthDesk)

Se ne è parlato anche su altri media

Ed è stato già testato su un gruppo selezionato di pazienti. Un vaccino contro l'allergia al nickel è stato messo a punto dagli scienziati del Policlinico Gemelli di Roma in collaborazione con i colleghi dell'Università di Chieti. (MedicinaLive)

Un 20% di questi è fortemente allergico e presenta anche reazioni allergiche al nichel ... (Italiaglobale.it)

Al momento è solo una sperimentazione su pazienti, ma è stato dimostrato che un vaccino in capsule da assumere per bocca a dosi crescenti guarisce l'allergia al nichel cosiddetta «sistemica», quella cioè che colpisce anche a livello gastrointestinale ed è ... (Corriere della Sera)

Domenico Schiavino, direttore dell'Unità Operativa di Allergologia del Policlinico Gemelli di Roma, in collaborazione con l'Università di Chieti, ha concluso una sperimentazione su di un vaccino in capsule da assumere per guarire l'allergia al nichel. (Dottor Sport)

Un nuovo vaccino, in via di sperimentazione e sottoforma di capsule da assumere per via orale e in dose crescenti, sarebbe infatti in grado di guarire l'allergia sistematica da questo elemento, quella, ossia, che colpisce i pazienti a livello gastrointestinale ed è ... (Articolotre)

Un vaccino in capsule da assumere per bocca a dosi crescenti in grado di trattare la tipologia di allergia al nichel più grave ovvero quella sistemica - quella, cioè, che viene scatenata dalla presenza di nichel negli alimenti e colpisce anche a livello ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)