Pensioni, dopo quota 100 la riforma punta a quota 102 o 41: chi ci guadagna (e chi no)

Corriere della Sera ECONOMIA

Il provvedimento introdotto dal governo Lega-5 Stelle, e in scadenza nel 2021, non sarà prorogato.

E purtroppo non ha nemmeno favorito quel ricambio generazionale che era uno degli obiettivi del provvedimento.

Il 100 non farà il bis. Niente bis per Quota 100.

Troppo costoso per le casse dello Stato e nemmeno troppo apprezzato dagli interessati visto che le richieste sono state inferiori alle attese. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Riscatto laurea: perchè non conviene per accedere alla pensione di vecchiaia? Di. Perchè il riscatto della laurea non conviene per accedere alla pensione di vecchiaia? (Orizzonte Scuola)

Che cos’è la staffetta generazionale per la riforma delle pensioni? Ma, in questi giorni, è venuta fuori prepotentemente un’altra proposta, quella della staffetta generazionale. (Proiezioni di Borsa)

Pensioni: come cambia l’Opzione Donna con la Legge di Bilancio 2021. Ancora una proroga per l’Opzione Donna, ma anche questa volta per un solo anno. In merito alle pensioni, quindi, il disegno di legge di bilancio conferma le due misure anticipate nelle scorse settimane, ossia la proroga di un anno per l’Opzione Donna e dell’Ape Sociale. (Money.it)

L’APE sociale dovrebbe invece essere estesa fino al termine del 2021, in attesa che possa entrare in opera la nuova riforma delle pensioni. Un obiettivo che non sembra essere stato centrato dalla quota 100, che ha riscosso un successo limitato rispetto alle attese. (Ultim'ora News)

Il Governo, dopo un consiglio dei ministri fiume ha approvato la manovra di bilancio 2021, e al suo interno vi sono anche i primi passi della prossima riforma delle pensioni, riguardanti l’ape social e la proroga dell’Opzione Donna. (Pensioni Per Tutti)

La data entro cui centrare l’età pensionabile attualmente è quella del 31 dicembre 2019, così come nella ipotetica proroga, l’età pensionabile andrà raggiunta entro il 31 dicembre 2020. Pensioni contributive e uscita agevolata, opzione donna una di queste. (Ultim'ora News)