Ministro Giorgetti su Credit Suisse: “Effetti insignificanti su banche italiane”

Finanza.com ECONOMIA

“Riteniamo che le ripercussioni per il sistema bancario italiano siano insignificanti”. È questo il parere di Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, interpellato dopo il salvataggio di Credit Suisse a margine di un evento di Intesa Sanpaolo a Milano. Al tempo stesso, Giorgetti ha sottolineato che il rialzo dei tassi d’interesse da parte della Bce “va calibrato con molta attenzione perché aumentare i tassi è utile per domare l’inflazione, ma può causare qualche problema alla stabilità finanziaria”. (Finanza.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti a margine dell’evento "L’Italia e la riforma della governa c’è europea", organizzato da Intesa Sanpaolo e in corso questa mattina a Milano, ha detto che le ripercussioni di Credit Suisse per il sistema bancario italiano “sono insignificanti”. (Panorama)

'Utile per inflazione ma va calibrato con molta attenzione' (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 20 mar - 'Va calibrato con molta attenzione, perche' aumentare i tassi di interesse e' utile per domare l'inflazione ma puo' causare qualche problema alla stabilita' finanziaria'. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a margine di un evento organizzato da Intesa Sanpaolo, in merito alla tenuta del sistema bancario dopo il salvataggio di Credit Suisse e l'intervento delle banche centrali. (L'Unione Sarda.it)

Credit Suisse, Giorgetti: "In Italia impatto insignificante" 20 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

"Mi sembra che adesso i mercati si siano un attimino calmati, credo che la situazione in Europa sia sotto controllo. Noi siamo in costante contatto con le autorità di regolazione soprattutto per il sistema bancario italiano siamo tranquilli". (Libero Tv )

“Siamo sorpresi tra l’ordine di priorità di garanzie tra azionisti e obbligazionisti però le autorità europee mi sembra abbiano ribadito l’ordine delle priorità”. Il riferimento del titolare del dicastero di via XX Settembre è alla nota congiunta di stamani del Single Resolution Board, dell’Eba e della Vigilanza bancaria della Bce, che hanno affermato di accogliere “con favore la serie completa di azioni intraprese ieri dalle autorità svizzere per garantire la stabilità finanziaria. (Wall Street Italia)